live

EuroLeague - L'Olimpia Milano domina un poco impegnativo Asvel

LIVE EuroLeague - L'Olimpia Milano domina un poco impegnativo Asvel
© foto di SAVINO PAOLELLA

L'Olimpia Milano torna a casa dopo la vittoria di Barcelona, per ospitare nella 15esima giornata di EuroLeague Basketball l'Asvel Villeurbanne, ultimo in classifica, guidato dall'ex vice di Ettore Messina Gianmarco Pozzecco (qui le sue dichiarazioni pre-gara). La palla a due è prevista per le ore 20:30 con diretta su Skysport e DAZN.

Applausi per Gianmarco Pozzecco al suo ingresso sul parquet del Forum per il riscaldamento. Diretta testuale.

Il commento: un'altra partita da non sbagliare per mantenere vive le speranze di un recupero, e l'Olimpia non tradisce. L'Asvel è poca cosa, ha enormi difficoltà a segnare, senza frombolieri adeguati e vecchietti come De Colo e Lighty poco pungenti, e ad esprimere un gioco ordinato, come le troppe palle perse comunicano (18), e disordinata è anche la gestione della panchina che prende due tecnici non giustificabili visto l'andamento della gara. Il ritorno ai giochi dell'anno scorso e ai quntetti già rodati vede il ferreo controllo del campo dei Milanesi, che si riposano nel secondo tempo in attesa della sfida con il Panathinaikos.

4° quarto - Asvel poco consistente, dunque nonostante Egbunu segni subito in avvio di periodo. Risponde Hall, Egbunu va in lunetta 1/2, Poythress tiene il +20, Scott mette una tripla al 33'. Seguono 1/2 di Jackson e di Hines 72-55 con 6'00". Egbunu schiaccia sul ferro: villeurbanne non è per nulla pericoloso. due di Lauvergne con 4'20", Hines risponde con la stessa moneta. Timeout TV. Due liberi di Lee e Voigtmann lasciano il gap inalterato. Altra persa Asvel (settima per Luwawu-Cabarrot) e hines tiene il +19. Solo con 1'35" si torna a segnare, ed è la tripla di Giordano Bortolani. Lauvergne mette due liberi, scivolando con tranquillità verso l'ultimo minuto. E con 57,7" arriva anche al bomba di Caruso. Alla sirena 84-61 è il finale.

Olimpia Milano - Asvel Villeurbanne 84-61. Boxscore: 17 Melli, 13 Shields, 11 Poythress e Voigtmann per Milano; 12 Lauvergne, 10 Luwawu-Cabarrot e Lee per l'Asvel.

3° quarto - 6-0 firmato Nicolò Melli al 22" +16. Lauvergne toglie la ragnatela dal tabellino francese con una tripla 52-39 al 23'. Voigtmann risponde con una tripla da otto metri. Al 24' liberi per Fall 0/2. Tripla di Melli e timeout di Pozzecco sul 58-39 con 5'45". Lee accorcia al rientro con una tripla, si viaggia diverse volte a vuoto sui due lati del campo. Con 3'29" Baron scrive il +18 Olimpia. Voigtmann da sotto con 2'52", timeout Pozzecco dopo la tripla di Tonut del +23. 0-5 con tripla di Luwawu-Cabarrot dell'Asvel e in 1' è Messina a prendersi il timeout. Persa di Hall al rientro, ma anche la 16a palla persa dei francesi e Poythress li punisce. Liberi per l'ex Varese Egbunu 1/2 con 5,7", al 30' siamo 67-48.

2° quarto - Si riparte con la schiacciata di Kamagate dopo 13". Per l'Olimpia arriva la prima palla persa, ai 24". Un rimbalzo difensivo di Hines vale un tecnico a Pozzecco che Baron trasforma nel +4. Scott mette la tripla dal lato debole, per l'Armani arriva un recupero che Voigtmann connette in punti +3. Lighty mette due liberi. Shields forza l'azione solitaria per un provvidenziale 2+1. Altro recupero Olimpia, e Shields piazza la tripla in contropiede 33-26. Persa di Hall con 5'47". Tecnico alla panchina dell'Asvel, Shields ringrazia e passa all'incasso. Francesi con bonus esaurito, e altra palla persa: liberi per Poythress con 5'29" 1/2. Ennesima persa Villeurbanne, contropiede di Tonut 37-26 timeout Pozzecco. Lauvergne muove il tabellino ospite con 4'58", liberi per Lee con 3'37", persa di Flaccadori ma solo gran confusione nell'area milanese con 2'52" 37-30. Poythress in entrata vincente; 1/2 di Lauvergne ma Pythress schiaccia il +10 con 2'00". Lauvergne e Poythress vano ancora a segno da sotto, Fall mette un libero e due punti di Luwawu-Cabarrot con 54" dopo la stoppata di Fall su Hines per il -7 Asvel e il timeout di Messina. Tripla di Shields per finire 46-36 all'intervallo.

1° quarto - Al 1' tripla di Lighty e canestro dell'ex Luwawu-Cabarrot 0-5. Shields risponde con la tripla e, non è finito il 2', siamo già ad un challenge. Palla a Milano, azione con rimbalzo d'attacco, penetrazione vincente di Hall 5-5. Assist di Flaccadori per Melli da tre punti a pareggiare la bomba di Luawu-Cabarrot 8-8 al 3'. Milano con pazienza trova soluzioni con Flaccadori e i suoi cinque punti in fila, coaì al 5' il timeout di Pozzecco vede l'Olimpia avanti sul 13-8. Ma Milano è on fire: arriva Melli, risponde Fall, Melli mette la tripla e Voigtmann spinge bene in transizione 20-10. Paris Lee accorcia con una tripla a 3'00". Esce il talento di De Colo con tripla e due liberi sull'antisportivo di Kamagate. Scott e Baron non ci prendono da tre, Kamagate guadagna la lunetta con 1'15" ma fa 0/2. Sorpasso Asvel con Jackson da tre punti, con 28" Kamagate rovescia il punteggio, e al 10' siamo 22-21.

Shootaround completato dall'Olimpia Milano alle ore 14:00.