L'Olimpia attende l'Asvel, Messina: «Il tema della gara per noi sarà la difesa»

06.12.2024 11:25 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
L'Olimpia attende l'Asvel, Messina: «Il tema della gara per noi sarà la difesa»
© foto di Savino Paolella

Quattro vittorie di fila in EuroLeague per l'Olimpia Milano che dopo aver annichilito la Stella Rossa, attende stasera al Forum l'Asvel Villeurbanne, reduce dal successo contro il Real Madrid, il primo nella sua storia. Gli occhi della difesa meneghina puntati su Theo Maledon, combo-guard esploso al rientro in Francia da quattro stagioni marginali nella NBA. Con Nikola Mirotic e Maledon saranno in campo due dei primi tre giocatori per valutazione dell’intera EuroLeague. Come ha sottolineato Coach Messina già nel dopo partita di mercoledì scorso, l’Asvel è squadra atletica e dotata di grande pericolosità nelle guardie basti pensare allo stesso Nando De Colo ovvero una figura leggendaria della competizione, il secondo miglior realizzatore di sempre. Dall'infermeria nessuna novità. Olimpia Milano-ASVEL Villeurbanne si gioca venerdì 6 dicembre alle ore 20:45 all’Unipol Forum. QUI gli aggiornamenti in diretta.

Le parole di Ettore Messina verso l'Asvel. “Affrontiamo una squadra molto atletica, ben organizzata in attacco attorno al talento delle sue guardie e un eccellente uso del pick and roll, e con una difesa a tutto campo che sa essere molto aggressiva. Il tema della gara per noi sarà la difesa, per tenere ritmi alti, e muovere velocemente la palla quando andremo in attacco”.

Olimpia vs Asvel, i precedenti - La storia dei precedenti contro Asvel è fatta di 15 scontri diretti di cui otto risalgono all’era EuroLeague. L’Olimpia ha affrontato l’Asvel per la prima volta nella stagione 1966-67 in Coppa dei Campioni battendolo 86-66 (23 di Gabriele Vianello, 21 di Austin Robbins) in Francia e in casa 103-85 (Steve Chubin 26, Robbins 21). Nella Coppa Korac del 1995/96, l’Olimpia eliminò l’Asvel in semifinale vincendo 81-72 in trasferta e 73-69 in casa. Infine, nell’Eurocup del 1997/98, nei quarti di finale, eliminò l’Asvel vincendo in trasferta 67-58 (24 punti di Thurl Bailey) e sopravvivendo ad una sconfitta in casa 70-62 (17 di Flavio Portaluppi). In EuroLeague i precedenti sono nove con cinque vittorie Olimpia e quattro dell’Asvel. I primi quattro scontri diretti hanno premiato sempre la squadra di casa poi l’Olimpia ha vinto in Francia nell’ultima giornata della regular season 2022 e nella prima della stagione successiva (69-62 con 18 punti di Billy Baron), perdendo però la gara di ritorno in casa. L’anno scorso di nuovo ha prevalso il fattore campo. In tutto, l’Olimpia è 10-5 All-time contro l’Asvel, 5-2 in casa, 5-3 in trasferta.