NBA - Quando Kobe Bryant fu vicino ai Memphis Grizzlies, il racconto di Jerry West

NBA - Quando Kobe Bryant fu vicino ai Memphis Grizzlies, il racconto di Jerry West

Ospite del podcast di Paul George, l'ex stella e executive dei Los Angeles Lakers Jerry West ha rivelato che Kobe Bryant fu vicino a firmare per i Memphis Grizzlies nel 2004. Dopo aver perso le Finals contro i Detroit Pistons, Bryant divenne free agent e ancora prima della trade di Shaquille O'Neal, che in quell'estate passò ai Miami Heat in cambio di Caron Butler, Lamar Odom, Brian Grant e scelte future al Draft, non era certo di tornare a Los Angeles. Secondo West, che all'epoca era general manager dei Grizzlies, Kobe era intenzionato a giocare a Memphis.

"Era diventato free agent e il suo agente era Rob Pelinka", ha ricordato West. "Li incontrai a Orange County in una stanza d'albergo e lui mi disse che voleva venire a Memphis a giocare a basket. L'ho guardato e gli ho detto: "Stai scherzando?". E lui ha risposto: "No". E io gli ho detto: "Kobe, no, no, il tuo posto è da qualche altra parte, ok?". E anche se non avrebbe mai giocato lì, volevo solo rassicurarlo: non sentirti obbligato a giocare qui per me o con i Grizzlies. Credo che in un certo senso sia stata una manomissione. Non l'ho vista come una manomissione perché era sempre a casa nostra. Mangiava spesso a casa mia. Con lui mi sentivo più come una figura paterna".

Bryant seguì i consigli dell'amico West e firmò un nuovo contratto con i Lakers in quell'estate. Nonostante alcuni anni poco brillanti, sfociati con la richiesta di trade nel 2007 ai Lakers, l'arrivo di Pau Gasol nel 2008 cambiò tutto, con tre finali di fila e il back-to-back con i titoli del 2009 e 2010.