NBA - Ancora allo studio l'idea di un torneo di mezza stagione

NBA - Ancora allo studio l'idea di un torneo di mezza stagione

Il successo del "play-in" dimostra che si possono ancora fare cambiamenti e rinnovamenti nella NBA . Per questo si continua a lavorare sulla proposta dell'istituzione di un torneo a metà stagione. Per Adam Silver, l'ispirazione deve venire dal calcio europeo e le sue Coppe dei Campioni creando eventi nel cuore di una stagione regolare che può diventare monotona.

"È per questo motivo che sono particolarmente interessato a formati diversi, come i tornei, ad esempio, perché anche se i giocatori hanno chilometri nelle gambe, potrebbero esserci altri modi per presentarlo" aveva spiegato nel 2019. “Supponendo che giocheranno 82 partite, forse potrebbero esserci due tornei durante la stagione e comporterebbe un numero di partite durante la stagione".

I giocatori nicchiano, pensando di dover disputare ancora più partite. La Lega per imporre le sue idee è pronta a mettere mano al portafoglio con una dotazione molto cospicua: un milione di dollari per giocatore per la squadra vincitrice del torneo.

Al di là della sua organizzazione, costerebbe quindi tra i 15 ei 17 milioni di dollari per la NBA, ma non è detto che bastino per convincere le stelle del campionato. D'altra parte, sarebbe un enorme bonus per i giocatori con salario minimo, probabilmente molto più motivati ​​da questo tipo di competizione.

Per ora la NBA ne sta discutendo con i membri della commissione preposta all'organizzazione del campionato e del regolamento, e nessuna data è stata anticipata per il suo lancio.