live

EL - 10' da Olimpia non sono sufficiente per riprendere lo Zalgiris Kaunas

LIVE EL - 10' da Olimpia non sono sufficiente per riprendere lo Zalgiris Kaunas
© foto di SAVINO PAOLELLA

Al Forum di Assago, questa sera, si gioca per la diciannovesima giornata di stagione regolare di EuorLeague la gara tra l'Olimpia Milano e lo Zalgiris Kaunas, vittorioso martedì scorso sul campo della Virtus Bologna. Ultimissima (e non certa) prova di appello per la formazione allenata da Ettore Messina per conservare un filo di speranza di playoff, contro una avversaria in spolvero che non sembra aver subito scombussolamenti dall'aver perso Evans e Cavanaugh, sostituiti da Taylor e Polonara.

Diretta testuale.

4° quarto - Nei primi 2' c'è solo un canestro di Thomas; con 7'44" i primi due di Hall in serata, che poi va in lunetta con 6'40" 1/2 45-59. Fallo in attacco per Smits, Hines si fa largo sotto canestro e segna. Con 6'15" il timeout di Maksvytis che vede i suoi con la testa sotto la doccia. Lo Zalgiris però tira tre volte nella stessa azione senza segnare, e Hall mette la tripla del 50-59. Fallo in attacco dello Zalgiris, ma Baron e Ricci non quagliano punti. Altra azione con tre tentativi per i lituani, quinto fallo di Ricci. Al quinto possesso consecutivo (cinque rimbalzi d'attacco) Hayes fa +11 con 3'32". Hall va con la tripla di tabella, Ulanovas mantiene il +10 con 2'43". Timeout Messina. Fallo in attacco di Lekavicius su Tonut. Tripla veloce di Baron, timeout di Maksvytis. Attacca lo Zalgiris ma a segno ci va Tonut. Persa ai 24" di Kaunas con 1'01" 58-63. Baron piazza un'altra tripla -2. Ulanovas, nella bolgia del Forum mette la tripla con 27". Timeout Messina. L'attacco dell'Olimpia fa schiantare Tonut sulla difesa lituana. Liberi per Ulanovas 0/2, riparte Milano in gran carriera ma due ferri con due tiri consecutivi negano l'ultimo filo di speranza di recuperare la gara. Il quarto conclusivo finisce 21-7, la partita 61-66.

Olimpia Milano - Zalgiris Kaunas 61-66. Boxscore: 11 Baron, 9 Hall, 8 Tonut e Davies; 16 Hayes, 13p+8r Ulanovas, 13 Smits per lo Zalgiris.

Il commento: Dr. Jeckyll o Mr. Hyde? Diteci qual'è la vera Olimpia 2022-23, se quella balbettante del primo quarto da 9 punti segnati, o quella dell'ultimo da 21 punti e solo 7 concessi allo Zalgiris. Che in sede di commento dirà di aver smesso di giocare dopo 30'... Ma l'inconsistenza a rimbalzo è perfino patetica (non tragga in inganno l' 11-12 nei rimbalzi d'attacco), il portare palla non nasconde mai l'assenza di un playmaker di ruolo. La rabbia di Tonut - chissà perché ce l'ha - non sempre è incanalata nel verso giusto. Alla fine l'ultimo quarto aggiusta le statistiche, ma con 61 punti non si vince mai. Una partita che è lo specchio di questa stagione di EuroLeague, che stasera si può già archiviare con ancora 13 gare da disputare. Se la matematica non condanna, lo farà la logica.

3° quarto - Tripla di Ulanovas, da due Davies e Dimsa, tripla di Baron: 32-42 con 8'30". Smits e il semigancio di Ricci per mantenere i dieci di differenza con 6'31". L'Olimpia esaurisce il bonus, Hayes così mette due liberi, poi la persa di Hall (settima di Milano). Al 25' Smits mette la tripla del +15 (34-49) e Messina chiama timeout. Ma è Ulanovas a vincere il viaggio in lunetta con 2/2, poi Lekavicius fa l'antisportivo su Tonut, che fa 1/2, per poi arrivare la tripla di Mitrou-Long 38-51 con 3'52". Birutis schiaccia da rimbalzo offensivo, Tonut serve l'assist a Luwawu-Cabarrot con 3' 40-53. Un coach challenge dà la palla allo Zalgiris, e Polonara chiude l'azione con una tripla, +16 Zalgiris. Butkevicius aggiunge un libero, Lekavicius dalla media per il +19 con 1'20". Una difesa ai 24" di Milano impedisce ai lituani di segnare lasciando 9", ma anche Tonut tira a tempo scaduto. 40-59 al 30'.

2° quarto - Due liberi di Luwawu-Cabarrot e Taylor a segno all' 11'. Butkevicius con i liberi firma il +12 poi stoppa Luwawu. Triple per Tonut e Lekavicius, poi Hines riscrive il -10 16-26. Altri due di Tonut con 6'48", un canestro di Melli con 4'55" e il 20-26 spinge Maksvytis a prendere un timeout. Ulanovas riparte con una tripla, Melli schiaccia da due subito dopo, e Kevarrious Hayes fa +9 con 3'02". Un minuto di corse su e giù per il campo, con Davies che fa 1/2con 2'08" 23-31. Ancora Hayes e Davies 2/2 a muovere il tabellino con 90". Hayes ancora a canestro, e timeout Messina con 45". Due liberi di Baron e due di un Hayes che non trova un lungo capace di contrastarlo, valgono al 10' il 27-37.

quarto - Quintetto: Hall, Baron, Ricci, Melli, Davies. Si parte con il 2+1 di Ricci, Brazdeikis accorcia 3-2 al 2'. Il lituano d'America pareggia poi il canestro di Davies. Smits mette la tripla e Hayes due liberi, per il 4-9 al 5'. Davies accorcia, ma cinque punti in fila di Smits costringono Messina al timeout con 3'44". Il trend non cambia, Hayes e un gioco da tre punti di Butkevicius fanno scappare lo Zalgiris. DeShaun Thomas trova una tripla nell'ultimo minuto per il 9-19 al 20'.

Lo shootaround dell'Olimpia Milano intorno all'ora di pranzo.

Lo shootaround dello Zalgiris Kaunas.