mercato

LBA - Varese, Colbey Ross e un futuro tutto da scrivere

MERCATO LBA - Varese, Colbey Ross e un futuro tutto da scrivere
© foto di Savino Paolella

Colbey Ross, playmaker della Pallacanestro Varese, è la stella che il club ha scovato per la stagione 22-23, ed è diventato un beniamino tra i tifosi di Varese. Alcune delle sue dichiarazioni a Giuseppe Sciascia de La Prealpina.

Vivere la sua popolarita. “Non ero mai stato in un posto con questo tipo di entusiasmo per il ba­sket: quando vado in giro la gente mi riconosce, si complimenta e mi mostra affetto in maniera davvero straordina­ria. Per l’atmosfera che si crea a Masnago questo è un posto speciale e il calore della gente è qualcosa che fatico a descrivere per la spinta che riesce a trasmettere ai giocatori. Un affetto del genere mi fa sentire a casa”.

Il futuro dopo una stagione a ritmo da MVP. “Non ci ho ancora pensato: l’attenzione è massima sulla stagione di Varese, e sul desiderio di coniugare il mio successo individuale con quello della squadra. Il nostro obiettivo sono i playoff, ragioniamo un giorno alla volta e diamo il massimo. Non ho ancora stabilito il mio obiettivo personale: cerco di puntare al massimo ma il futuro è tutto da scrivere”.

Rendimento attuale elevatissimo. “Coach Brase sta facendo un grande lavoro permettendomi di essere me stesso, abbiamo lavorato molto insieme per perfezionare alcuni dettagli come le scelte di tiro e il ritmo al quale permetto alla squadra di esprimermi al meglio. Questo è il motivo per cui nelle ultime settimane il mio rendimento è cresciuto: lui lascia molta libertà ai giocatori, poi consiglia per migliorare alcuni aspetti”.

Colbey Ross nel mirino delle difese. “Il nostro basket è diverso da quello al quale sono abituate le squadre italia­ne.Però la serie A ha squadre con tanto talento e grande organizzazione difensiva: normale che cerchino di fermarci e di limitarci con la tattica o qualche soluzione particolare, noi però andiamo avanti per la nostra strada”.

Sabato contro Reggio Emilia duello di assist con Andrea Cinciarini.“L’ Unahotels sa essere efficace con i suoi schemi affidati ad un regista molto esperto. Un’avversaria che ha cam­biato molto rispetto all’andata e può sorprenderci se non l’affronteremo col giusto piglio. Se riusciremo ad imporre il nostro ritmo potremo regalare un’altra bella serata ai nostri tifosi.”