Massimo Zanetti, che replica: «Pensate che l'Olimpia abbia bilanci belli?»
Il patron della Virtus Bologna Massimo Zanetti ha replicato ieri in merito ai recenti articoli sulla tensione finanziaria del club. "Quella c'è sempre stata – dice intervenendo alla presentazione di Virtus campione, il volume fotografico che racconta l'ultimo scudetto con le immagini di Matteo Marchi e le parole di Dario Ronzulli, presentato ieri in Salaborsa – vi ricordate perché sono arrivato qui? Perché la Virtus aveva problemi. Scoprire che una squadra di basket perde soldi vuol dire scoprire l'acqua calda, l'attivo non esiste, come per tutti. Pensate che l'Olimpia abbia bilanci belli? La differenza è che avete mai visto sui giornali i bilanci dell'Olimpia, o di Brescia, Treviso e Cremona? La società è al 99% mia, non devo rendere conto a nessuno, tranne ai tifosi che sono miei soci con gli abbonamenti. La Virtus è prima, è in Eurolega, ha vinto una coppa l'anno, quale garanzia in più devo dare? Trovatene uno migliore di me".
E prosegue: "Non andrò via prima della consegna del nuovo palazzo" di cui la Virtus sarà affittuaria ventennale, "e devo mettere la società in buone mani. Ho ricevuto tante telefonate, anche dall'America, se son rose fioriranno. Tanta gente parla ma resta spesso un bla bla bla". Gli chiedono perché lo sponsor di Eurolega non sia arrivato, "perché chiediamo tanti soldi, non voglio mettere in Europa uno sponsor non all'altezza della Virtus e dell'Eurolega stessa. La Virtus è la squadra italiana più importante, è nata molto prima dell'Olimpia, che ha più scudetti ma negli uffici di Euroleague c'è il nostro nome, non il loro. Non c'è paragone tra Virtus e Olimpia".
Secondo Zanetti, il progetto NBA Europe al momento non ha nulla di concreto: "Solo chiacchiere per dare fiato ai polmoni, non c'è nulla. Come fanno a lasciare fuori Partizan e Stella Rossa per prendere Milan e Manchester United? Che vissuto hanno? È solo una questione di soldi".