Luca Baraldi a Radio Sportiva: "Lo scudetto più importante sarebbe riprendere"

Luca Baraldi a Radio Sportiva: "Lo scudetto più importante sarebbe riprendere"
© foto di Virtus Segafredo Bologna

Luca Baraldi, AD di Virtus Bologna, è intervenuto ai microfoni di Radio Sportiva.

STOP DEFINITIVO E SCUDETTO. "Non ci abbiamo pensato e non ne ho parlato col mio azionista di riferimento. Personalmente dico che noi abbiamo un’etica, lo sport si deve disputare sul campo e questo campionato non è finito. Lo scudetto più importante sarebbe riprendere, perché vorrebbe dire che la pandemia ce la siamo lasciata alla spalle.
Altrimenti assegnare uno scudetto non avrebbe alcun significato sportivo".

CONSEGUENZE ECONOMICHE. "Gandini ha dato incarico a una società di verificare il danno del sistema basket, stimato in circa 40 milioni di euro se non finiamo il campionato. Un valore enorme per il basket italiano, che vive su poche gambe, e a differenza del calcio non ha i diritti TV. Ricadute molto negative, e il finire la stagione avrebbe un significato importante anche per iniziare bene la prossima".

SITUAZIONE. "I nostri scenari sono sempre gli stessi. La visione si sta accorciando perchè la pandemia si è propagata in maniera veloce su tutto il paese, e oltretutto nelle tre regioni più colpite ci sono metà delle squadre di serie A. Difficile ripartire a breve, ma visto anche il rinvio delle Olimpiadi noi siamo disponibili a riprendere quando si potrà, andando anche a luglio. Questo anche per generare positività.
In questi giorni leggo da colleghi, presidenti e azionisti dichiarazioni molto emotive, ma bisogna pensare positivo. Prima o poi da questa situazione ne usciremo, e lo sport può aiutare. Altrimenti l’unico appuntamento del giorno diventa la conferenza stampa delle 18 e vedere quanti morti ci sono stati. Pensiamo anche che ci sarà un domani."