live

LBA - Pistoia lotta con onore e cede a Reggio Emilia solo nell'ultimo quarto

LIVE LBA - Pistoia lotta con onore e cede a Reggio Emilia solo nell'ultimo quarto
© foto di Grassi/Ciamillo

REGGIO VS PISTOIA: 

Il commento: la Estra Pistoia lotta con onore nell'ultima partita stagionale e cede contro la Unahotels Reggio Emilia con un distacco eccessivo per quanto visto (86-72 il risultato finale). I primi 30' vedono una partita sul filo dell'equilibrio con sorpassi e controsorpassi, con i padroni di casa che arrivano a +9 a metà terzo quarto, distacco che poi verrà ricucito. Nell'ultimo quarto la differenza di valori si fa sentire e la Reggiana dilaga, toccando il +19, mentre gli ospiti non segnano più. Il finale vede l'ingresso delle seconde linee da ambedue i lati. Dominante Faried per i padroni di casa (22+11), con altri quattro compagni di squadra in doppia cifra. Dall'altro lato il migliore in campo è Forrest (17 punti), poi 12+12 per Cooke. 

La cronaca della partita:
4Q - L'ultimo quarto si apre con un errore banale per parte, poi viene trovato Gombauld che appoggia. Brutto errore di Della Rosa in penetrazione, allunga Uglietti da tre sul 67-58. Ora Pistoia sembra stanca, ma Gombauld commette un blocco irregolare in attacco. Uglietti si mangia il vantaggio in doppia cifra dopo aver ricevuto da solo sotto canestro. +11 che arriva nell'azione dopo sul contropiede di Winston al 33'. Timeout ospite. Paschall stoppato da Faried, ora non segna più neanche Forrest che sbaglia due volte con spazio. Arcobaleno di Della Rosa che sblocca gli ospiti dopo più di quattro minuti. Troppo facile Smith per il 73-60. Uglietti dall'angolo scrive 76-62 al 36'. La tripla di Smith del +17 sembra chiudere il match con quattro minuti da giocare, seguita dall'infrazione di 24" ospite. Ultimi minuti con molti errori, si segnala il 2+1 di Saccaggi. Tripla di Allen che rende il punteggio meno amaro (-13). Entrano tutte le seconde linee per il finale. Samba Deme fa un bel canestro buttandosi indietro per i padroni di casa, per Pistoia il giovane Stoch avrebbe l'occasione per segnare ma fa 0/2 ai liberi. Il giovane però si rifa con la tripla a segno. Tripla Barford, Valerio-Bodon chiude la partita dalla lunetta. Finisce 86-72.

3Q - Primo canestro del quarto con la tripla arresto e tiro di Forrest, attacca e segna Barford che però commette fallo per il 3+1 di Forrest nell'azione successiva. Tripla di Barford con troppo spazio, 45-42. Ancora gira bene palla Pistoia, 45 pari con la tripla di Allen. Canestro e fallo acrobatico di Faried sulla palla alzata da Winston. Grande stoppata di Faried sulla penetrazione di Allen, contropiede Barford. Ancora in difficoltà gli ospiti e altro contropiede che si conclude con due punti di Faried. Timeout sul 54-47 al 25'. Due azioni degli ospiti con due triple sbagliate da Benetti, Grant riceve palla sotto e di prepotenza scrive +9. Altra tripla di Forrest (questa difficile) che accorcia. L'ispirato Forrest subisce fallo sulla tripla tentata nell'azione seguente, 3/3. Bonus esaurito, Saccaggi ai liberi porta il punteggio sul 56-54 al 27'. Uglietti attacca Della Rosa e ferma il parziale ospite. Alley-oop Allen-Cooke. Stoppatona di Allen su Uglietti, ma Pistoia non costruisce un buon tiro per tentare il sorpasso. Piazzato di Faried che arriva a quota 20. Ultima azione interrotta da due falli degli ospiti non ancora in bonus, poi Winston pesta la linea di metà campo sul consegnato di Chillo. 7.2", Della Rosa chiuso tenta la tripla che non va. Punteggio sul 62-58

2Q - Gran canestro di Cheatham in avvio di quarto, altro canestro di Paschall in penetrazione per il 24-23. La partita viaggia sull'equilibrio, con i padroni di casa che si accontentano un po' troppo del primo tiro con un minimo di spazio. Clamorosa schiacciata sbagliata da Faried dopo una palla vagante. Il lungo si fa perdonare l'azione dopo con un semigancio in post del 28-25 al 14'. Canestro da sotto di Paschall, timeout Reggio a metà quarto. Contropiede chiuso da Valerio-Bodon, gli ospiti passano in vantaggio. Faried raggiunge la doppia cifra personale dalla lunetta. Tripla dal palleggio di Forrest per il 30-32. Troppa confusione nell'attacco reggiano nonostante i numerosi rimbalzi offensivi. Il bonus raggiunto porta gli ospiti in lunetta con Boglio (1/2). Solo 5/12 ai liberi per gli ospiti fino ad ora. Arresto e tiro di Smith per il controsorpasso (34-33 al 18'), timeout Pistoia. Dopo un errore per parte arriva la tripla di Boglio in transizione. Canestro e fallo di Smith per un altro sorpasso. Fase con diversi errori al tiro, nell'ultima azione dei padroni di casa fallo di Ceron sulla tripla di Winston (3/3). 11.9", gli ospiti non costruiscono un granché e Paschall deve forzare la tripla allo scadere che non va. 40-36 all'intervallo.

1Q - Subito palla a Reggio e primi due punti di Faried dopo un rimbalzo offensivo. Il dai e vai premia Forrest, poi ancora Faried a rimbalzo offensivo che però sbaglia da sotto. Pistoia muove bene la palla in attacco e va 2-6 con i liberi di Cooke. Premiato il taglio di Faried per il 6-8, inizio dove gli attacchi fanno meglio delle difese. Cooke fa 0/2 ai liberi, Faried con il 2+1 in contropiede impatta a quota 11 a metà quarto. Primo vantaggio dei padroni di casa con l'arresto e tiro di Winston. Pareggia Benetti da sotto dopo una bella circolazione di palla. Prima tripla dell'incontro con Smith dopo 8'. Gli ospiti restano sotto con il -1 cercato e trovato da Paschall. I liberi di Uglietti sembrano concludere il quarto sul 22-17, prima della tripla da metà campo di Della Rosa del 22-20. Gli ospiti sono ancora in partita.

PREVIEW
Per l'ultima giornata di campionato 2024-25 la UNAHOTELS Reggio Emilia, dopo la sconfitta di Trento, ospita la già retrocessa Estra Pistoia, reduce dal k.o. contro Cremona. La vittoria di sabato di Trieste non permette alla Reggiana, vincendo oggi a sua volta, di migliorare il settimo posto con cui si è qualificata per i playoff. Arbitri: Michele Rossi, Giulio Pepponi, Matteo Lucotti.
Dove si gioca: al PalaBigi di Reggio Emilia, domenica 11 maggio 2025 ore 18.15.
Dove vederla: diretta streaming DAZN. Aggiornamenti in tempo reale su questa pagina con la nostra diretta testuale.

I PRECEDENTI - Questa è la nostra sfida numero 18 tra le squadre, con Reggio Emilia avanti 10-7 nel totale e per 7-1 nei match giocati in casa. La vittoria in trasferta dei toscani quella della stagione 2018/19 nella gara di andata.
L’ANDATA - Le due squadre si sono già affrontate in stagione lo scorso 3 novembre nel corso della 6ª giornata, con l’Estra vincente per 73-70 guidata dai 16 punti di Forrest e dai 15 punti e 10 rimbalzi di Brajkovic.
GLI ASSENTI - Nella UNAHOTELS Reggio Emilia Mouhamed Faye è in dubbio per un infortunio alla caviglia; Michele Vitali é in dubbio.