live

LBA - Clamoroso a Masnago, Moretti guida la rimonta di Varese: battuta Pistoia

LIVE LBA - Clamoroso a Masnago, Moretti guida la rimonta di Varese: battuta Pistoia
© foto di FIBA

Nel primo posticipo della 1a giornata di LBA, a Masnago la Openjobmetis Varese ospita e supera l'Estra Pistoia. La squadra di coach Bialaszewski arriva dalla sconfitta contro lo Cholet nel turno di qualificazione per la BCL, insegue praticamente tutta la partita ma recupera nell'ultimo quarto con un 21-9 di parziale. Eroe della partita Davide Moretti che nei possessi decisivi segna da tre, recupera un pallone e realizza un libero decisivo per il 83-82 che chiude la gara. Si spegne sul ferro il tiro della vittoria di Ogbeide, sconfitta Pistoia. Di seguito tabellino e cronaca del match.

Varese: Cauley-Stein 19+6r+4a+4r (27 di valutazione), Moretti 16 (3/4 da tre), Hanlan 16+6r, Brown 16, McDermott 9, Woldetensae 6, Shahid 1, Ulaneo, Librizzi, Botteli NE, Virginio NE.
Pistoia:Moore 17, Ogbeide 14+12r (9 off), Willis 14, Hawkins 9, Della Rosa 6, Saccaggi 6+7r, Del Chiaro 6, Whatle 6, Basile 4.

4Q - Basile apre gli ultimi dieci minuti della gara a Masnago, +13 per i toscani. Cauley-Stein scarica per Brown, tripla e Varese torna a -10. È Cauley-Stein il punto di riferimento dell'attacco di coach Bialaszewski, due liberi per l'ex Kings e Warriors, 67-75 dopo 1:30.
Si fermano i due attacchi per qualche minuto prima della tripla di Brown, -5 e timeout Brienza al 34'.
Moretti accorcia ulteriormente a -3 con il jumper e ha il tentativo di pareggiare ma il libero non va a segno. Ogbeide fallisce due liberi ma magia di Hawkins che scippa la palla a rimbalzo all'avversario. Approfitta di questo extrapossesso l'Estra, Ogbeide segna il 72-77 al 36'.
Woldetensae sbaglia una tripla aperta, ci pensa Moretti per il -2. Ma furto di Pistoia e Payton Willis mette a segno una tripla importantissima per i toscani che tornano a +5 con 2:40 da giocare. Due liberi per Hanlan, mentre Ogbeide fallisce altri due tiri liberi. Per sua fortuna viene ripetuto il secondo ed è dentro, 77-81. Si prende la lunetta anche Moretti, 2/2, 79-81 al 38'.
Pistoia spreca a cronometro fermo, 1/2 anche per Moore. MORETTI! Pareggia sul 82-82. Ultimo minuto e Moretti recupera palla e si prende fallo di Ogbeide. Il #11 di Varese fa 1/2 dalla lunetta, 83-82. Persa di Moore, Moretti gestisce con 30 secondi al termine. Errore Openjobmetis, Moore la passa a Ogbeide, non va il suo semigancio: a Masnago vince in rimonta Varese per 83-82.

3Q - Riparte subito forte Pistoia con una tripla. Cauley-Stein vola sopra il ferro per il 46-52. Ogbeide si fa valere sotto canestro e dopo rimbalzo offensivo realizza, fa lo stesso in transizione Wheatle per il nuovo +10, 46-56 al 22'. Canestrone in gancio di Ogbeide dopo due di Wheatle, Pistoia scappa a +14 e timeout Varese.
Dopo il minuto di sospensione, McDermott sblocca i suoi con una penetrazione. Brown alza un altro alley oop per Cauley-Stein, nuovo -10 per la Openjobmetis al 24'. Ma replica dall'altra parte Ogbeide. Antisportivo sanzionato ai danni di Cauley-Stein, due liberi del -10. 52-62 al 25'.
McDermott in dai e vai per il -8, prova ad accorciare Varese. Ma bomba di Moore dopo il rimbalzo di attacco di Ogbeide. Grande palla di Woldetensae per Cauley-Stein, altri due dell'ex NBA già a quota 15. Ogbeide inchioda l'assist di Moore, 56-67. Replica ancora Cauley-Stein ma i padroni di casa non riescono a limitare l'offensiva ospite e Saccaggi si inventa due punti del nuovo +11 al 27'.
Woldetensae segna in sottomano con il fallo, non va il libero aggiuntivo. Troppo facile per Saccaggi che con l'aiuto del tabellone segna. L'arresto e tiro di Davide Moretti chiude il quarto: con 10' da giocare, 62-73 per Pistoia.

2Q - Grande avvio di Del Chiaro che segna anche dalla media, torna avanti Pistoia: 27-28. DELLA ROSA! Da lontanissimo bomba (con un po' di fortuna) per il classe 1996 che si ripete poco dopo per il +7. In difficoltà Varese, infrazione di 24": timeout Bialaszewski dopo 2' sul 27-34. Wheatle ne mette altri due dal post, 12-0 di parziale. Il britannico di formazione italiana realizza anche due liberi per il +11 dei toscani, mentre Varese continua a perdere palloni. Woldetensae sblocca il tabellino dei padroni di casa, dopo 3:30 29-38.
Corre bene in transizione Basile che realizza i primi due della sua partita. E primi punti anche per Moretti, tripla del 32-40. Hanlan e Brown accorciano ulteriormente a -4 e portano coach Brienza al timeout. Dopo il minuto di sospensione bomba di Hawkins in un momento di difficoltà degli ospiti che tornano invece a +7. Tecnico sanzionato a Hanlan. Poi Ogbeide inchioda il nuovo +10 Estra, 36-46. Scippo di Hawkins che sbaglia la schiacciata in campo aperto. Hanlan guida un 6-0 di parziale della Openjobmetis: timeout Pistoia sul 42-46, 1:15 da giocare.
Ogbeide segna un libero, ne fa due Moore per il 42-47. Cauley-Stein in tap-in chiude il primo tempo: all'intervallo Pistoia avanti 44-49 a Masnago.

1Q - Hawkins apre la partita, risponde Brown, 2-2 dopo 1'. Hanlan in sottomano prima della tripla della bomba di Willis. Brown segna altri quattro punti di fila e dopo 2:30, Varese avanti 8-5. Parziale Openjobmetis, Hanlan ne mette cinque di fila e prova a scappare Varese, 13-5. Willis segna in arresto e tiro. Cauley-Stein! Tripla e +9 per i padroni di casa. La risposta di Moore, bomba con fallo, l'Estra accorcia a -5 con un possesso. I toscani continuano a colpire dalla distnza, Hawkins spara il 18-14 al 5'.
Dal -7, Pistoia mette la testa avanti con il canestro di Moore che vale il 18-19. Si accende McDermott, prima bomba anche per lui. Esordio per Grant Basile, non va a segno con il primo tiro ma Saccaggi è il più rapido a rimbalzo e si prende la lunetta, 2/2 per il 21-22. Impatta Varese con un libero di Shahid al 8'. Del Chiaro realizza in semigancio e difende bene su Ulaneo, ma Woldetensae trova la via del canestro per il 24-24. Canestro e fallo di Hanlan, ma Pistoia risponde con il gioco a due Saccaggi e Del Chiaro: dopo 10', Varese conduce per 27-26.

-

Dove vedere Openjobmetis Varese vs Estra Pistoia 
La partita tra Openjobmetis Varese e Estra Pistoia sarà trasmessa in streaming su DAZN. Ricordiamo che DAZN, diventata la nuova casa del basket dopo l'acquisizione di Eleven Sports, ha messo a disposizione per i soli appassionati della palla a spicchi un piano "Start" da 9.99€ al mese per l'abbonamento annuale a rate o 89.99€ per l'intero anno.

I precedenti. Le due squadre si sono già affrontate in 13 occasioni, sette delle quali conquistate dai lombardi. Varese ha perso solo in un’occasione contro Pistoia in casa, nella stagione 2014/15 (67-71).

Ex. Davide Moretti ha giocato nelle giovanili di Pistoia nell’annata 2014/15, club con cui ha esordito in Serie A.

Tom Bialaszewski, coach Openjobmetis Varese: "Le sensazioni sono positive e non vedo l'ora di entrare al palazzetto e vedere i nostri tifosi al gran completo. La squadra è pronta a fare il suo dovere; in questi giorni abbiamo riguardato la partita di venerdì contro Cholet e abbiamo capito quali sono stati i nostri sbagli. Lo dimostreremo domani! Molte delle squadre che affronteremo saranno nuove per noi perché molti giocatori nostri sono esordienti nel campionato italiano. Per quanto riguarda Pistoia, è una formazione molto fisica, ben allenata e con un buon sistema offensivo, ma nelle ultime settimane ci siamo preparati bene costruendo delle buone soluzioni; non ci faremo trovare impreparati. Il calore del pubblico di Varese è lka cosa per cui sono più emozionato; Certo, la partita sarà divertente, ma l'atmosfera sarà ancora meglio. Quando ero assistente a Milano, a causa delle restrizioni del Covid non ho mai potuto vedere il palazzetto pieno, ma ne ho sentito parlare. Sappiamo bene che per noi sarà una bella spinta; la gente in città mi ferma per raccontarmi il calore del palazzetto e non vedo l'ora di toccare con mano l'energia dei nostri tifosi e credo che tutti i ragazzi ameranno la passione e l'amore che riceveranno".

Nicola Brienza, coach Estra Pistoia:“Sono contento di come stiamo, dall’arrivo di Basile a oggi abbiamo fatto cinque allenamenti in maniera intensa, sicuramente i migliori dall’inizio della preparazione; sappiamo però che siamo al via del campionato e non abbiamo ancora delle certezze che ci possiamo costruire solo col lavoro mentre a noi ci manca il vissuto per i motivi che già sappiamo. Al netto di questo, però, siamo pronti, carichi e contenti: cosa possiamo fare non lo sappiamo e sarà una sorpresa un po’ per tutti, da me e lo staff fino alla squadra. Ho visto i ragazzi molto carichi e c’è una voglia pazzesca”.