LBA - VL, Cinciarini e la salvezza: "Non dobbiamo smettere di crederci"

LBA - VL, Cinciarini e la salvezza: "Non dobbiamo smettere di crederci"

Ultima parte di stagione per la VL Pesaro che ha davanti a sé 10 partite fondamentali per mantenere la categoria. "La cosa fondamentale è quella di crederci sempre. Ragionavo così anche l’anno scorso a Reggio Emilia, quando ci siamo salvati all’ultima giornata dopo che tutti ci avevano dato per spacciati", dice Andrea Cinciarini intervistato questa mattina da Il Resto del Carlino.

Cinciarini ci è passato con Reggio Emilia la scorsa stagione. "Con Reggio l’anno scorso siamo stati sempre ultimi da novembre in poi. Al giro di boa avevamo 8 punti, alla fine 22: significa che nel girone di ritorno ne abbiamo vinte 7. Basta una vittoria insperata per sbloccare un meccanismo negativo e risollevare il morale. Bisogna sempre pensare che si può svoltare. Il periodo è buio perché siamo dentro un tunnel di 8 sconfitte consecutive che per un pizzico non abbiamo sgretolato a Scafati, andando ad un passo dal successo. Anche a Varese, prima dell’espulsione di McDuffie, ce la stavamo giocando. E comunque dopo il ko casalingo contro Brindisi giochiamo con un’altra faccia e questo già mi conforta".

Su Pesaro. "È una città dove la gente ne sa di pallacanestro, la conosce, oltre ad essere appassionata. Lo hanno detto anche i giocatori della Nazionale in questi giorni, giocare a basket in un posto così dà gusto, ti fa stare bene. Anche per questi motivi dobbiamo fare il possibile per raggiungere la salvezza. I tifosi pesaresi hanno sempre risposto in maniera positiva finora, sono venuti in massa nonostante la mancanza di risultati. Fischiano o contestano quando non vedono una prestazione all’altezza ma soprattutto se non ci vedono lottare su ogni palla. E questo, io che sono pesarese, lo capisco forse più degli altri".