LBA - Virtus Bologna, Djordjevic "L'intensità del secondo tempo ha cambiato la partita"

Fonte: via bolognabasket.org
LBA - Virtus Bologna, Djordjevic "L'intensità del secondo tempo ha cambiato la partita"

Sala stampa al PalaDozza dove il coach della Virtus Bologna Sasha Djordjevic commenta la vittoria sulla Carpegna Prosciutto Pesaro: "Questa è una di quelle partite che sotto sotto tutti temiamo. Si vedeva fin dal loro riscaldamento che erano pieni di energia e freschezza data anche dall’ultimo turno saltato e dal nuovo allenatore. Nel primo tempo ci hanno pregiudicato le palle perse e i troppi contropiede concessi, i ragazzi devono capire che queste cose sono un “no”. Nel secondo tempo abbiamo fatto girare la palla e abbiamo avuto una diversa intensità difensiva e abbiamo controllato i rimbalzi.

Abbiamo fatto scendere tutti in campo, escluso Markovic che sta recuperando e Gaines in vista dei prossimi impegni. Ho voluto proteggere le vostre fonti… avete scritto che Markovic andava in turnover e allora l’ho messo in turnover.

Noi dobbiamo sempre chiedere di più a noi stessi per formare il nostro carattere. Vedo che tanti giocatori prendono questa parte anche vocalmente fra di loro, non lasciano parlare solo il coach e lo trovo molto positivo, vuol dire che ci stiamo conoscendo e tirano fuori cose che non pensavano di avere. E non parlo solo di quelli di passaporto serbo. C’è stato un po’ un calo di Gamble oggi ma la prova di Delia è stata buona ed è giusto dirlo.

Penso comunque che la preparazione generale che abbiamo mostrato anche in partite ravvicinate sia buona. Abbiamo la “fissa” di arrivare in buona forma ai prossimi impegni. Le condizioni di Gaines e Markovic non mi preoccupano. Il primo sta progredendo e da lunedì tornerà al lavoro con noi. Ha sofferto dopo il colpo preso a Sassari, ma non si era mai voluto fermare.

L’innesto di Marble ci ha consentito di pensare di più alla sua salute e tenerlo fermo. Marble non è stato scelto per caso da me e Paolo Ronci. Penso che ci vorrà tempo ma ha fatto capire di essere quello giusto per il nostro gioco. Ha già giocato in ambienti forti come Trento. Che continui così, anzi meglio."