LBA - Vanoli, Matteo Spagnolo "In Italia meno rigidità rispetto al Real Madrid"

LBA - Vanoli, Matteo Spagnolo "In Italia meno rigidità rispetto al Real Madrid"
© foto di Severino Bigi

Giovane talento volato via a Madrid, Matteo Spagnolo sta confermando in maglia Vanoli Cremona tutte le attese che c'erano su di lui. Nell'intervista rilasciata a Il Messaggero, ripercorre le tappe della sua giovane carriera. Un estratto delle sue dichiarazioni.

Serie A. Per me è un nuovo mondo, è stato molto emozionante esordire prima in Supercoppa e poi nella massima serie. Ci ho messo un paio di partite a ingranare, ma gara dopo gara è andata sempre meglio. Mi sono reso conto che dovevo aumentare l’intensità e la fisicità.

Differenze con il basket spagnolo. Nel Real Madrid ciascuno ricopriva esclusivamente un ruolo tattico specifico, in cui eccelleva. Chi distribuiva assist, chi andava a canestro… In Italia invece tutti i giocatori fanno tante cose. C’è meno rigidità nei ruoli.

Real Madrid. È stata un’esperienza fantastica. Nei tre anni bellissimi che ho passato in blancos ho capito bene cosa vuol dire la vita da professionista:  ho fatto tanti sacrifici, ma ne è valsa la pena. Poi Madrid è una città fantastica, ci ho lasciato un pezzo di cuore. Puerta del Sol, Gran Via… ogni volta che uscivo per passeggiare era uno spettacolo.

Stella Azzurra. Quello è stato il momento in cui mi sono detto per la prima volta: “il basket può diventare il mio lavoro, ciò che mi farà vivere”. Soprattutto nel secondo anno, in Serie B (il club ottenne una deroga per farlo giocare a soli 14 anni, ndr), ho iniziato a uscire dalla mia comfort zone. Roma… beh, mi è rimasta dentro. Penso a luoghi magici come il Pincio, ma anche Fontana di Trevi”.

Vanoli Cremona. Ho trovato un ambiente molto familiare, sia la società che i tifosi sono fantastici. La città mi piace parecchio, ha un bel centro. Adesso l’obiettivo mio e della squadra è giocare sempre meglio, trovando sempre più ritmo visto che abbiamo talento e canestri nelle mani. Poi vedremo cosa ci riserverà la stagione, siamo ancora all’inizio ed è lunga.