LBA - Milano, Messina su Napier: "Si sta dando da fare per tenere la squadra unita e coesa"

LBA - Milano, Messina su Napier: "Si sta dando da fare per tenere la squadra unita e coesa"

Dalla sala stampa del Mediolanum Forum, Ettore Messina commenta la vittoria della sua Olimpia Milano contro la Germani Brescia"È stata una vittoria importante contro una squadra forte, completa, che non a caso è stata in testa al campionato fino adesso. Loro sono una squadra che per la loro abilità difensiva e la stazza che hanno, cercano di farti tirare il più possibile da fuori. Nel primo quarto abbiamo tirato molto bene, con percentuali impensabili da tenere tutta la partita. Nel secondo quarto abbiamo abusato troppo del tiro da fuori, e abbiamo chiuso il primo tempo con 16 tiri da tre, 10 da due. Nel secondo tempo abbiamo riequilibrato: Melli per due/tre volte è andato a canestro, una volta Hines, Shavon [Shields] ha attaccato molto il ferro. Siamo riusciti a trovare canestri da sotto e quando abbiamo tirato da fuori la difesa si è stretta di più ed abbiamo attaccato con più raziocinio. Sicuramente la difesa è salita di livello nel secondo tempo. Stefano [Tonut] ha fatto un buonissimo lavoro su Amedeo [Della Valle]. Ma devo dire che tutti hanno giocato con grande determinazione. Vittoria importante, un altro passetto in avanti dopo le ultime partite e adesso ci prepariamo per l'ultima che potrebbe darci almeno il fatto campo nelle prime due serie. Non sarà facile perché Cremona ha fatto una grande stagione e vorrà chiudere al meglio in casa".

L'impatto in crescita di Napier. "Sta facendo delle più che buone partite, si sta dando molto da fare sia in campo che fuori per aiutare la squadra a stare unita, a giocare con coesione. Non è un lavoro facile quello del playmaker, lo sta facendo bene. Anche oggi ha fatto una partita di scelte importanti, di canestri importanti, ma anche di passaggi, ritmo della partita, una più che discreta difesa. Speriamo continui così".

Andremo fino in fondo con 4 esterni e 2 lunghi tra gli stranieri? "No, ci stiamo pensando. Adesso vediamo quando recupera Mirotic, speriamo di averlo settimana prossima. Oggi per aver un assetto così, siamo un po' corti sui lunghi. Credo che per esempio la partita di domenica scorsa Willy [Caruso] ha fatto delle cose molto importanti, oggi contro un giocatore di grandissimo livello e esperienza come Bilan ha avuto le sue gatte da pelare. Dobbiamo cercare di bilanciare la squadra nel miglior modo possibile, speriamo di riuscirci".

Attaccare la zona. "Gli avversari possono fare quello che ritengono più utile. Alla fine abbiamo segnato 83 punti, con il 60% da due e il 42% da tre. Qualche tiro difficile c'è stato, ma abbiamo anche avuto Devon [Hall] che ha giocato meno minuti di quelli che giocherebbe di solito. E non c'era Nikola [Mirotic] che contro la zona può aiutare a avere ulteriore pericolosità. Nel secondo quarto ci siamo un po' impantanati per perdere qualche secondo per capire se fosse uomo o zona. Invece devi arrivare e attaccare indipendentemente da quello che hai davanti".

Caruso in quintetto. "Si stava allenando molto bene, non sono minuti regalati. Nella prima con Scafati è andato sicuramente meglio, oggi il livello è salito e si è trovato con problemi di falli, di scelte di attacco. Credo sia stata una buona esperienza per lui, siccome è un ragazzo intelligente ne farà tesoro. La squadra si fida di lui, non va in apnea quando è in campo come succede a volte quando metti un giovane. Sono tutti tranquilli, cercheremo di continuare a dargli dei minuti se possibile e se li merita".