LBA - Derthona, Ramondino "Varese: corsa e talento da contenere"

LBA - Derthona, Ramondino "Varese: corsa e talento da contenere"
© foto di SAVINO PAOLELLA

Sfida di alta classifica per la Bertram Derthona, impegnata al PalaEnergica Paolo Ferraris contro la Openjobmetis Varese alle ore 16 di domani, domenica 5 febbraio, nell’incontro valido per la 18° giornata del campionato di Serie A.

Nella partita di settimana scorsa a Treviso, coach Marco Ramondino ha centrato le 100 vittorie alla guida della squadra. Un traguardo che ha commentato così: “Al di là del numero di vittorie, per me è motivo di grande orgoglio fare parte di un Club per un periodo così lungo, cinque stagioni, avendo la possibilità di lavorare con continuità e portare avanti delle idee”.

Sulle caratteristiche della Openjobmetis, il capo allenatore bianconero ha aggiunto: “Varese ha sicuramente la propria identità, talento e atletismo in tutte le posizioni e gioca una pallacanestro veloce la cui caratteristica principale è riuscire a riproporre il proprio gioco in casa e in trasferta, in qualsiasi circostanza. Dal nostro punto di vista dovremo fare delle scelte, in quanto limitare tutto è impossibile. Visto che potremo soffrire nei singoli match up a livello individuale, servirà un grande sforzo di squadra, anche in attacco facendo scelte intelligenti senza concedere loro la possibilità di prendere il campo”.

“La partita di andata – ha concluso coach Ramondino – ci ha dato un chiaro esempio di come giocare contro Varese crea una grande sfida a livello mentale. Dobbiamo essere preparati a resistere ai loro parziali e accettare i canestri di talento che faranno senza guardare il tabellone. Dobbiamo avere la consapevolezza di ciò, perché altrimenti rischiamo di perdere equilibrio in campo”.