La Bertram riparte da Udine, Vicenzutto: “La classifica non rispecchia il loro valore”
Reduce dalla sconfitta infrasettimanale contro la Pallacanestro Trieste, arriva un altro appuntamento ravvicinato per la Bertram Derthona Tortona, chiamata all’anticipo dell’ottava giornata di campionato sul campo della APU Old Wild West Udine (diretta su LBA TV), sabato 15 novembre alle 20:00. Contro la squadra di Adriano Vertemati si tratta dell’occasione per un riscatto immediato per i bianconeri, che nella serata di mercoledì sono passati dall’euforia di un primo quarto in cui avevano toccato il +18 alla rimonta subita dai padroni di casa, spinti dal proprio pubblico.
Andrea Vicenzutto, friulano DOC e assistente allenatore di Mario Fioretti, presenta la sfida contro Udine in primis riguardando alla gara con Trieste e soffermandosi anche sull’unicità di una settimana simile, che ha visto i bianconeri affrontare tre partite in maniera ravvicinata.
“Onestamente il primo quarto che abbiamo giocato è molto molto buono. Non può essere preso a media di quello che dovrebbe diventare il nostro gioco: penso che una qualità e un’efficienza simili siano qualcosa di superiore allo standard,” aggiunge.
“Chiaramente dopo ci è mancata un po’ di brillantezza. Purtroppo abbiamo sbagliato dei tiri, questo è assolutamente vero. Quello su cui dobbiamo concentrarci è il fatto che, a prescindere da un ottimo primo quarto offensivo e difensivo, dobbiamo cercare di essere più qualitativi difensivamente,” sottolinea. “Siamo andati a Trieste, che è un campo difficilissimo, a segnare 81 punti. È chiaro che non possiamo pensare di andare a vincere le partite sempre a 100 punti, quindi dobbiamo essere un po’ più bravi, un po’ più consistenti. Anche nei momenti in cui magari la palla non entra, ad essere più quadrati in modo tale da tenere la partita degli avversari su un punteggio più basso.” “Questo anche contro Udine sarà fondamentale perché giochiamo un’altra partita in un palazzetto non semplice, dove essere concentrati e non prendere gas alla squadra di casa sarà fondamentale,” continua Vicenzutto, che analizza anche una preparazione differente rispetto ad altre settimane.