Germani Brescia, ecco il calendario completo 2025/26: partenza in trasferta a Treviso

Si terrà lontano dal PalaLeonessa A2A, fissata per domenica 5 ottobre 2025, la prima tappa del viaggio della Germani Brescia nel campionato di Legabasket Serie A 2025/2026. La formazione capitanata da coach Matteo Cotelli, alla sua decima stagione consecutiva in Serie A, farà visita alla Nutribullet Treviso (ritorno domenica 26 aprile). Confermata anche, in vista della prossima stagione, la struttura asimmetrica del torneo, dove le gare del girone di ritorno non seguiranno l’ordine cronologico di quelle disputate lungo il girone di andata.
Dopo l’esordio in trasferta, la Germani Brescia ospiterà la Dolomiti Energia Trentino (ritorno domenica 22 marzo) per poi rendere omaggio alla matricola APU OWW Udine (ritorno domenica 25 gennaio), chiudendo il mese di ottobre a domicilio con l’Acqua S. Bernardo Cantù, storica neopromossa (ritorno domenica 18 gennaio).
Novembre vedrà la Germani Brescia impegnata in cinque occasioni: si parte con la trasferta di Trapani Shark (ritorno domenica 8 marzo), passando per un turno infrasettimanale, quando Amedeo Della Valle e compagni incroceranno le armi al PalaLeonessa A2A con l’EA7 Emporio Armani Milano (ritorno domenica 1 febbraio). Seguiranno una seconda gara casalinga consecutiva contro la Pallacanestro Trieste (ritorno domenica 19 aprile) e il viaggio in terra campana a Napoli (ritorno sabato 4 aprile). L’autunno della Germani Brescia terminerà con la gara casalinga a fronte della Vanoli Cremona (ritorno domenica 15 marzo).
Dicembre presenta un programma ricco, con quattro turni che si disputeranno anche durante le festività natalizie: I biancoblu saranno di scena a Reggio Emilia (ritorno domenica 29 marzo), accoglieranno, in seguito, l’Openjobmetis Varese (ritorno domenica 15 febbraio) e busseranno alle porte dei Campioni d’Italia in carica della Virtus Olidata Bologna (ritorno domenica 8 febbraio), per infine concludere uno splendido 2025 in casa contro l’Umana Reyer Venezia (ritorno domenica 12 aprile).
A gennaio il girone d’andata avrà il suo epilogo con la trasferta di Sassari (ritorno domenica 10 maggio) e la sfida, tra le mura amiche, contro la Bertram Derthona Tortona (ritorno domenica 3 maggio).
La stagione regolare, come anticipato, prenderà il via domenica 5 ottobre e terminerà domenica 10 maggio 2026.
Alla conclusione del girone di andata, domenica 11 gennaio 2026, le prime otto formazioni classificate otterranno l’accesso alla Final Eight di Coppa Italia di Torino, fissate da mercoledì 18 a domenica 22 febbraio 2026.
Al termine della stagione regolare, invece, le prime otto formazioni scenderanno in campo per i playoff scudetto, che assegneranno, ai vincitori, il titolo di Campioni d’Italia, secondo l’immutato format di quarti di finale, semifinali e finale al meglio delle cinque gare.
Sono previste, infine, due finestre FIBA riservate alle squadre nazionali: tra novembre e dicembre (da lunedì 24 novembre a martedì 2 dicembre) e tra febbraio e marzo (da lunedì 23 febbraio a martedì 3 marzo).