Taccetti stratega, Trieste sbanca il PalaCarnera di Udine
Faceva storcere il naso a qualche purista la scelta di Taccetti di lasciare fuori Sissoko, mentre Vertemati schierava due lunghi come Mekowulu e Spencer. La partenza ha pagato Udine ma nonostante straripasse a rimbalzo (18 offensivi), la cattiva giornata dei tiratori, Bendzius e Alibegovic in particolare, dà ragione a Trieste che quando si distende in contropiede o gioca in velocità è assolutamente letale come gruppo, spendendosi in raddoppi faticosi. Due tentativi di fuga in un secondo tempo dominato, rendono facile la vittoria con Ramsey e Candussi sugli scudi, ma sono tutti un gruppo da elogiare. Primo successo esterno per la Trieste di Taccetti, che mette un piede dentro i playoff. Dall'altra parte Udine si allontana. Termina 70-89.
CRONACA
4Q 70-89- Tripla frontale di Candussi alla prima azione. Tripla corta però, di Alibegovic. Ruzzier non concede il bis 56-67 al 31'. Da Ros accorcia da due. Toscano-Anderson attacca bene il ferro, poi recupera palla su Mekowulu (proetste Vertemati) ma sulla ripartenza triestina non segna dall'arco. Una seonda volta per Mekowulu vale due liberi 1/2. Tripla in sospensione di Brown che rilancia gli alabardati 59-72 con 7'12". Brutto attacco di Calzavara e tripla di Deangeli in sospensione con 6'32". +16, timeout Vertemati. Persa di Ikangi, tripla di Ramsey. Calzavara risponde da due, Candussi in lunetta fa 1/2. Ikangi mette la bomba con 5'21". Candussi completa per il 64-81 dopo due corse a vuoto per il campo con 4'00". Udine non ha la spinta dal tiro dall'arco e ci riesce con Calzavara in un complessivo deficitario (9/33). Timeout Taccetti 67-81 con 3'05". Persa di Trieste ai 24". Bendzius da due sbaglia, in una gara per lui stregata, dopo aver rifiutato la tripla. Ross mette il punto esclamatico con 2'13", quinto fallo di Calzavara e 2-1. Christon non va, a rimbalzo Alibegovic va per la schiacciata e Brown lo manda in lunetta con 1'59" 1/2 68-84. Liberi per Brown 2/2. Christon sbaglia ancora al tiro, Spencer manda in lunetta Bannan con 1'05" 1/2. Bendzius realizza un layup dentro l'ultimo minuto, gancio di Bannan. Finisce 70-89.
OLD WILD WEST UDINE vs PALLACANESTRO TRIESTE
Udine: 13 Christon, 12 Calzavara, 11 Mekowulu, 4p+9r Spencer.
Trieste: 20 Ramsey, 12 Candussi, 11 Ruzzier e Ross, 10 Bannan.
3Q 56-64 - Calzavara arresto e tiro, risposta in entrata di Bannon. Alibegovic e Candussi da tre non ci rpendono, Ramsey allunga con 8'51" 43-48. Calzavara non va da tre e Brown perde palla nella ripartenza. Christon accorcia 45-48 al 32'. Spencer concede a Ramsey un gioco da tre punti, saltando contro il lungo. Azione Udine con due rimbalzi offensivi (sono 13 al momento) ma arriva la persa di Spencer con annullo canestro di Alibegovic. Candussi da tre non va, persa di Ikangi, contropiede Candussi 45-53 con 6'48". Udine commette diverse ingenuità, Spencer commette il terzo fallo personale. Ramsey da due e Uthoff da tre per un pesante 0-5 dei giuliani, timeout Vertemati 45-58 con 5'25". Il 6/24 da tre al momento condanna i friulani a pesanti contropiedi ospiti. Christon e Toscano-Anderson non segnano al rientro. Dopo 4' di siccità Mekowulu muove il tabellino di Udine 47-58 con 4'. Ikangi da tre con 3'27" dopo rimbalzo d'attacco. Tripla di Ramsey al 27' 50-61. Uthoff perde l'occasione ghiotta per emulare il compagno. Christon accorcia con fatica, Ruzzier piazza la bomba e Vertemati prende timeout 52-64 con 1'55". Friulani volenterosi, ma puniti su ogni errore o quasi dai giuliani. Assist di Hickey per Mekowulu, che segna. Il fallo di Uthoff viene valutato all'instant replay, che confermano il libero 2+1 55-64 con 1'37". Tripla di Bannan tra ferro e tabellone, Mekowulu invece subisce fallo sotto canestro per 1/2 ai liberi con 1'00". Passi di Uthoff, persa di Mekowulu dopo rimbalzo d'attacco. Toscano-Anderson non concretizza l'ultima occasione 56-64 al 30'.
2Q 41-44 - Sissoko per scelta tecnica e Brooks infortunato sono a bordocampo da spettatori. Hickey segna la tripla alla ripartenza per Udine, Trieste vede ilc anestro annullato per violazione di campo. Alibegovic non va da tre, tripla di Ruzzier in stepback 30-22 all' 11'. Ruzzier da due con 8'20" e timeout Vertemati. Christon taglia in due una difesa morbida, canestro in reverse di Toscano-Anderson, Mekowulu in attacco commette il terzo fallo personale al 13'. Candussi di mano sinistra per il -4. Spencer vince due liberi, ma fa 0/2. Tripla di Ruzzier con 6'07" 32-31. Bendzius vede la tripla sputata dal ferro e Trieste ha finalmente la palla del sorpasso, che riesce a Brown con 5'24", e al tripla del 32-34. Timeout Vertemati. Pareggio di Alibegovic, risposta diRoss e contropiede di Ramsey. Bendzius e Candussi non vanno da tre. Bannan segna, ma dopo il fischio e allora dall'arco fa 1/2 con 3'30". Lunga azione Udine conclusa con 1/2 di Dawkins. Runner di Ramsey, Udine spreca occasione con due rimbalzi d'attacco e Spener accorcia. Rilancio Bannan, Bendzius sbaglia la sesta tripla di fila, ma Spencer accorcia da rimbalzo sul suo stesso tiro 39-43. Bannan non risponde, Udine segna su azione con tre rimbalzi d'attacco grazie a Bendzius. Tripla a vuoto di Ross, come quella di Hickey. Liberi per Deangeli 1/2, ultimo tiro non riuscito 41-44 all'intervallo. 9 Christon, 8 Ross e Ruzzier.
1Q 27-19 - Primi due punti in penetrazione per Semaj Christon dopo 12". Bannon schaiccia in contropiede 2-2 al 1'. Christon raddoppia al limite dei 24". Ramsey è stoppato da Mekowulu, si va all'instant replay, Tutto ok. Ikangi allunga, Bannon al ferro non punge e Alibegovic in velocità mette la tripla 9-2 al 3'. Colbey Ross risponde immediatamente dall'arco, Bendizius salta il giro, Candussi scrive il -2. Liberi per Mekowulu con 6'03" 2/2 11-7. Christon intercetta la palla di Ross e serve Alibegovic per la seconda tripla. Per la terza si prende la stoppata di Brown e poi Ramsey accorcia dall'arco 14-10 al 5'. Tripla di Christon, Candussi non la pareggia, Ramsey manda in lunetta Mekowulu 2/2 19-10, sfruttando i mismatch favorevoli da Udine. Tripla di Ross a chiudere il 6' 19-13. Fallo in attacco di Mekowulu, Ross perde palla ma lo fa anche il centro friulano, e Ikangi ferma il contropiede giuliano al 7'. Ramsey non segna dall'angolo, ma Bendzius in contropiede perde palla con 2'45". Ramsey e Bannan si mangiano due occasioni, ma non Calzavara per il 22-13 con 2'16". Tripla dall'angolo di Da Ros, Calzavara allunga in penetrazione, timeout Taccetti con 1'20" 27-13. Uthoff accorcia con un ricco 2+1. Hickey non segna, tripla di Deangeli, Spencer stoppa il tap-in di Bannon e il break + 6-0 per il 27-19 al 10'.
Preview. La domenica della ventiseiesima giornata del campionato italiano di pallacanestro di serie A 2025-2026 prosegue, dopo gli anticipi del sabato, con l’APU Old Wild West Udine che, dopo il k.o. di Cremona, ospita nel derby regionale del Friuli Venezia Giulia la Pallacanestro Trieste, reduce dal successo in volata contro Varese. Arbitri: Michele Rossi, Antonio Bartolomeo, Marco Catani.
Dove si gioca: al PalaCarnera di Udine, domenica 12 aprile 2026 ore 16.00.
Dove vederla: diretta LBATV e Sky Sport Basket. Aggiornamenti in tempo reale su questa pagina con la nostra diretta testuale.
L’ANDATA. I giuliani si sono imposti nel match di andata, risalente a domenica 26 ottobre 2025 e valevole per il 4° turno, con il punteggio finale di 92-85 guidati dai 18 punti, 10 rimbalzi e 4 assist di Toscano-Anderson (24 di valutazione), i 16 punti e 8 rimbalzi (21 di valutazione) di Sissoko e i 14 punti e 6 assist di Ross. Questo è l’unico precedente in Serie A tra le due squadre.
GLI ASSENTI.
Pallacanestro Trieste – Davide Moretti è out per una problematica al tendine d’Achille sinistro.
Markel Brown è out per una lesione miotendinea del tensore della fascia lata sinistra all’altezza dell’anca.
Jeff Brooks sta recuperando dopo essersi sottoposto a intervento chirurgico di calcaneoplastica al piede destro per risolvere il morbo di Haglund.
GLI EX
APU Old Wild West Udine – Matteo Da Ros ha giocato a Trieste dal 2016 al 2021, completando 157 presenze con il club giuliano. In Serie A ha fatto registrare 4.5 punti e 3.4 rimbalzi di media in 78 partite.
Skylar Spencer ha giocato a Trieste nella stagione 2022/23, siglando 8.2 punti e 7 rimbalzi di media in campionato.
Pallacanestro Trieste – Lodovico Deangeli ha completato l’annata 2020/21 all’APU in Serie A2, firmando 3.8 punti e 3.6 rimbalzi di media in 42 presenze.