Pistoia-Torino, l'Auxilium vuole rimanere in vita

26.03.2016 12:58 di  Pietro Battaglia   vedi letture
Pistoia-Torino, l'Auxilium vuole rimanere in vita

Decima giornata di ritorno della Serie A Beko. L’AS Pistoia Basket attende al Pala Carrara l’Auxilium Torino. Sugli spalti ci sarà ancora grande fair play all’insegna del gemellaggio tra le rispettive tifoserie, quella della curva “Baraonda” e quella dei “Rude Boys”. Durante la partita di andata i supporters biancorossi e gialloblù si scambiarono cori amichevoli e srotolarono striscioni con cuori e cuoricini. In quel clima ovattato, sul campo, Pistoia dopo aver tirato tre volte nell’ultima azione riuscì a strappare i due punti sulla sirena con un canestro di Bleacksheare che valse l’ 87-88.
L’Auxilium non solo deve vendicare quella beffa, ma deve continuare la striscia positiva aperta con il successo dell’ultima giornata contro Trento. Infatti la Manital è ancora ultima in classifica a -4 dal gruppo delle penultime. Se i gialloblù non sono ancora condannati, non possono comunque fare altro che non vincere tutte le partite da qui alla fine della regular season.
La stagione di Pistoia, invece, si chiuderà ai playoff che sembrano ormai una certezza, considerando il quinto punto solitario in classifica. La Giorgio Tesi Group, però, vuole assicurarsi il prima possibile la sicurezza matematica di partecipare alla post season. In casa biancorossa Esposito predica calma e vuole mantenere alta la concentrazione, nonostante la sfida con il fanalino di coda possa sembrare una passeggiata.
Gli ospiti, invece, ancora con le spalle al muro, sono alla ricerca di un gioco di squadra che possa cambiare miracolosamente le sorti alla stagione. Soprattutto, però, Torino ha bisogno che le proprie percentuali balistiche migliorino altrimenti sarà difficile strappare un successo al Pala Carrara.
Chi vincerà questa partita, non cambierà la propria posizione in classifica. Pistoia consoliderebbe il quinto posto, Torino potrebbe avvicinarsi leggermente alla penultima.
La vittoria esterna sembra davvero un’impresa, ma i giocatori gialloblù forse hanno intenzione di sorprende tutti per riscattare la propria annata, che fino ad oggi è stata da incubo. E nell’inferno del Pala Carrara gli incubi potrebbero concretizzarsi molto presto.
Come andrà, come non andrà, … che lo spettacolo della Serie A Beko cominci!
 

Pietro Battaglia