La Lituania supera l'Italia nel FIBA ​​World Ranking Men

La Lituania supera l'Italia nel FIBA ​​World Ranking Men

La prima finestra delle qualificazioni alla FIBA ​​Basketball World Cup 2023 è stata avvincente quando le squadre nazionali hanno lanciato le loro offerte per raggiungere l'evento clou a 32 squadre che si terrà in Indonesia, Giappone e Filippine.

Risultati forti hanno portato a cambiamenti nell'ultimo FIBA World Ranking Men, presentato da Nike , in particolare per artisti del calibro di Lituania, Belgio e Svezia in Europa, Costa d'Avorio e Capo Verde in Africa, nonché Arabia Saudita in Asia. 

La Lituania scavalca l'Italia per il posto n. 8 costituisce l'unico movimento all'interno della top 10 dopo che i giganti baltici hanno battuto per 89-69 la vittoria in casa sulla Bulgaria e una vittoria per 74-66 in trasferta al n. 12 della Repubblica Ceca, mentre l'Italia ha diviso i loro giochi contro Russia e Olanda.

L'ascesa al numero 36 del Belgio è dovuta alla convincente vittoria per 83-57 in Slovacchia e all'emozionante vittoria in rimonta per 73-69 sulla Serbia n. 6 nelle qualificazioni europee.

Nel frattempo, la Svezia è salita di sei posizioni fino al numero 51 grazie ai solidi sforzi contro squadre di livello molto più alto. Sono stati impressionanti in casa contro la Finlandia n. 34, vincendo per 72-62 a Stoccolma, e nella partita successiva contro la Slovenia n. 4, hanno perso solo 94-89.

Il più grande motore nella classifica mondiale è stato Capo Verde, semifinalista al FIBA ​​AfroBasket della scorsa estate. I Blue Sharks sono balzati di 26 punti al n. 74 dopo aver aperto la loro campagna per le qualificazioni africane con uno sconvolgimento 79-71 del n. 23 della Nigeria, e in seguito con sconfitte di misura contro Uganda e Mali. 

Anche la Costa d'Avorio ha beneficiato di un ottimo gioco a novembre, salendo di sei posizioni al numero 40 dopo una straordinaria vittoria in rimonta sull'Angola e grandi trionfi sia sulla Repubblica Centrafricana che sulla Guinea.

In Asia, l'Arabia Saudita ha confermato che le sue solide prestazioni nelle qualificazioni della FIBA ​​Asia Cup 2021 non sono state un caso in due partite contro la Giordania, un paese molto più alto al numero 39. La Giordania ha vinto il primo incontro con soli sette punti e i sauditi hanno prevalso in il secondo di otto punti, portandolo a salire di otto posizioni al n. 79 del ranking mondiale.

Quattro anni dopo l'introduzione della nuova classifica e poiché la squadra nazionale di basket maschile entra in un nuovo ciclo che porta alla FIBA ​​Basketball World Cup 2023, i pesi regionali (C) considerati nel calcolo dei punti sono stati leggermente modificati in base alle prestazioni regionali nelle competizioni FIBA a livello mondiale negli ultimi otto anni.

Per maggiori informazioni sul metodo utilizzato nel calcolo del FIBA ​​World Ranking Men, fare riferimento alla sezione " Come funziona ".

Clicca qui  per visualizzare l'intero FIBA ​​World Ranking Men, presentato da Nike.