Italia - Carlo Recalcati, un ruolo inedito di senior assistant

Italia - Carlo Recalcati, un ruolo inedito di senior assistant
© foto di fip.it

Senior assistant della Nazionale azzurra. Forse l'unica vera novità dell'Italia dall'arrivo di Gianmarco Pozzecco, non ricordiamo al volo di precedenti in tal senso. Un ruolo toccato a uno che, rionia della sorte, mai nella sua carriera aveva fatto il vice di un altro allenatore. Carlo Recalcati lo ricorda nell'intervista concessa a Il Resto del Carlino.

Novità non divisiva. Vero. Non ho mai fatto l'assistente, nemmeno all'inizio della carriera. Sono stato subito capo allenatore. Prima di accettare sono stato chiaro. E l'ho fatto solo quando è stato chiaro che non avrei rotto gli equilibri.

Complementari con Pozzecco? Non lo so. Ma il ruolo di senior assistant era qualcosa che già avevo ipotizzato ai tempi di Venezia, quando ero il capo allenatore, con De Raffaele vice. Il cammino era tracciato: l'obiettivo era di portare Walter al ruolo di capo e di affiancarlo, con l'esperienza.

Europei 2022. Premessa, non esiste nessuno che possa dire vado e vinco. Detto questo penso che la Nazionale possa essere competitiva. Che possa giocarsela alle pari con le avversarie più forti. Poi vedremo alla fine quelli che potranno essere i risultati.

Pronti. Sì, c'è un primo gruppo. Al quale, nel tempo, si aggiungeranno anche Nicolò Melli e Nico Mannion, che in questi giorni è tornato in famiglia.

Fortitudo Bologna. So quello che leggo. Ci sono ipotesi, suggestioni. Posso solo auspicare che si metta in condizione di affrontare una stagione per il rilancio. Con un'accortezza, però. Retrocessa nel 2021, Cantù aveva impostato tutto per ottenere l'immediato ritorno in serie A. Ha giocato bene, ma ci sono anche le avversarie. Ecco, la Fortitudo prima di tutto deve sapere questo. 

Virtus Bologna. Questa Virtus ha grandi talenti, a cominciare da Teodosic. Ma la Virtus dà il meglio quando Pajola corre ai 300 all'ora. Lo scorso anno, le flessioni sono coincise con gli acciacchi di Pajola. Quest'anno lo stesso. Forse ha sofferto un po' l'arrivo di Hackett e un coinvolgimento diverso.