I tornei di qualificazione olimpica femminile verso Parigi 2024

Il conto alla rovescia per Parigi 2024 è iniziato e la tabella di marcia per raggiungere i Giochi Olimpici del prossimo anno diventerà più chiara con il sorteggio dei Tornei di Qualificazione Olimpica Femminile FIBA 2024. Come stabilito dalla decisione del Consiglio Centrale della FIBA del 9 settembre, i tornei di qualificazione olimpica femminile FIBA si terranno dall'8 all'11 febbraio del prossimo anno in quattro città: Anversa, Belgio; Belem, Brasile; Sopron, Ungheria; e una città da confermare in Cina.
Il sorteggio avrà luogo il 5 ottobre alle 19:30 CET a Sopron mentre 16 nazioni si preparano a competere in quattro gironi da quattro. Ci sono 10 biglietti olimpici disponibili poiché la Francia è già sicura del suo posto come paese ospitante delle Olimpiadi come gli Stati Uniti ultimi Campioni del mondo femminile FIBA nel 2022. Entrambi hanno un posto garantito a Parigi ma prenderanno parte ai Tornei di Qualificazione Olimpica.
Le nazioni partecipanti ai tornei di qualificazione olimpica femminile FIBA si qualificano attraverso le Coppe Continentali 2023 secondo la regione. Tuttavia, nella regione delle Americhe, alcune squadre dovranno anche affrontare un torneo di prequalificazione olimpica femminile FIBA che si giocherà nel mese di novembre 2023.
Questo includerà Canada, Porto Rico, Colombia e Venezuela. Tutti i paesi si affronteranno in un girone in formato girone all'italiana con le due squadre meglio classificate che accederanno al Torneo di qualificazione olimpica femminile FIBA. Partecipanti al torneo di qualificazione olimpica FIBA
Le sedici squadre qualificate verranno divise in quattro gironi da quattro in occasione del sorteggio. Le squadre dello stesso girone si sfideranno in un girone all'italiana. Le prime tre squadre di ogni girone guadagneranno un biglietto per Parigi 2024.
Nei gironi con Francia e USA, solo le prime due squadre rimaste si qualificheranno ai Giochi Olimpici.
Europa (qualificata tramite FIBA Women's EuroBasket 2023)
1. Belgio
2. Spagna
3. Francia
4. Ungheria
5. Serbia
6. Germania
Asia (qualificata tramite FIBA Women's Asia Cup 2023)
1. Cina
2. Giappone
3. Australia
4. Nuova Zelanda
Africa (qualificata tramite AfroBasket femminile FIBA 2023)
1. Nigeria
2. Senegal
Americhe (qualificato - vario)
1. Brasile (qualificata come campionessa della FIBA Women's AmeriCup 2023)
2. USA (qualificata come campionessa della FIBA Women's Basketball World Cup 2022)
3. Squadra 3 (qualificata dal torneo di prequalificazione olimpica femminile FIBA)*
4. Squadra 4 (qualificata dalla FIBA Torneo di prequalificazione olimpica femminile)*
*Squadre 3 e 4 provenienti da Canada, Porto Rico, Colombia o Venezuela.