FIBA World Cup Women 2026 - Si passa a 16 squadre: ci sarà spazio per l'Italia?

FIBA  World Cup Women 2026 - Si passa a 16 squadre: ci sarà spazio per l'Italia?

Il Central Board della FIBA ​​si è riunito ieri 25 marzo 2022 alla Patrick Baumann House of Basketball per la prima volta dalla riunione inaugurale del settembre 2019. Il Consiglio centrale non aveva potuto incontrarsi di persona a causa della pandemia e i membri sono stati accolti calorosamente nella sede FIBA ​​sulle rive del Lago di Ginevra. 

A seguito della recente revisione dell'attuale sistema agonistico femminile e  della decisione del Comitato Esecutivo di implementare una nuova competizione che fungerà da pre-qualificazione alla prossima Coppa del Mondo o ai prossimi Giochi Olimpici, il Consiglio Centrale ha approvato la proposta di ampliamento della FIBA Women's Basketball World Cup 2026 a 16 squadre e il roster delle Women's World Cup Qualifiers a 24 squadre qualificate alle rispettive Continental Cup 2025.

Queste decisioni sono in linea con l'obiettivo strategico FIBA ​​Women in Basketball, con l'obiettivo di garantire un numero maggiore delle Federazioni Nazionali significative e regolari competizioni internazionali. La procedura di gara per l'edizione 2026 dell'evento femminile di punta si aprirà nelle prossime settimane.