Metropolitans 92: sarà la bufala più grande del basket europeo?

Metropolitans 92: sarà la bufala più grande del basket europeo?

Il Boulogne-Levallois o Metropolitans '92 è un club atipico, in quanto di proprietà dell'Amministrazione comunale di Boulogne-Billancourt, azionista esclusivo del club. Un club sano che gioca in serie A di LNB da 14 anni, che nell'ultima stagione ha avuto una impennata di entrate. Se era stato preventivato il milione di euro promesso per l'addio di Victor Wembanyama, non lo erano certo gli 800.000 euro del draft di Bilal Coulibaly, né i 30.000 euro in compenso pagato dall'ADA Blois per riscattare il contratto di Armel Traoré, né gli incassi delle tre partite dell'evento finale di Betclick Elite (due a Bercy e una al Roland Garros), né quelli ricavati da 22 partite di tutto esaurito consecutive durante la stagione, né le vendite di quasi 10.000 Maglie griffate Wemby.

Metropolitans '92, a distanza di un mese dalle finali per il titolo, è una scatola vuota: il club dell'Ile-de-France ha ancora un solo giocatore sotto contratto, Lahaou Konaté, ed è senza allenatore o direttore sportivo. Il sindaco di Boulogne starebbe cercando un partner azionista e sponsor mancandogli 2 milioni sui 6,5 preventivati di budget, ma a tre settimane dall'inizio della preparazione per la nuova stagione non ci sono segnali concreti che dal Comune possa arrivare la spinta a realizzare il roster per il 23-24. Evocare problemi finanziari per suggerire la minaccia della scomparsa del club, dopo una stagione trascorsa a capitalizzare il fenomeno Victor Wembanyama, il cestista più seguito del pianeta, sarebbe o incompetenza o disonestà. 

Domenica 23 luglio è la deadline fissata dal Comune perché si presentino investitori: è assai probabile, a questo punto, che non lo faccia nessuno. Il Comune ne approfitterebbe per calare il sipario su una storia gloriosa quanto effimera, e il Boulogne-Levallois rischia di diventare la bufala più grande della pallacanestro europea degli ultimi anni. E non è un caso che l' Élan Béarnais, primo candidato al ripescaggio, abbia sospeso il suo reclutamento di giocatori per la Pro B, in attesa di essere ripescato.