Next Gen Cup - Bk Academy Mirabello, Geas, Basket Costa e Reyer Venezia volano in semifinale

Next Gen Cup - Bk Academy Mirabello, Geas, Basket Costa e Reyer Venezia volano in semifinale

Quarti di finale della Next Gen Cup alla Virtus Segafredo Bologna: si qualificano alle "Final Four" di Pesaro il Basket Academy Mirabello nel primo match, Geas nel secondo, Costa Masnaga nel terzo.

Nella prima sfida di giornata, vittoria delle emiliane del Basket Academy Mirabello che superno la l'Essegi San Martino di Lupari 60-74. Ottimo impatto sulla partita delle ragazze in granata che conducono già 13-23 dopo il primo quarto: la squadra di coach Augusti prende sempre più margine durante il secondo quarto, guidata da Natali, 20 punti già a metà partita. Nella seconda metà di gioco Mirabello gestisce un vantaggio consistente (25-46), contenendo i tentativi di rientro delle giovani "Lupe" che chiudono sul -14. La top scorer a fine gara è Natali con 27,  doppia cifra anche per le altre Azzurre Gilli (12) e Nativi (10); per San Martino 14 di Peserico, 10 per Coccato.
Per le statistiche della partita: Basket Academy Mirabello-Essegi San Martino di Lupari

Nel secondo quarto di finale il Geas sconfigge High School Basket Lab grazie a una grande seconda metà di gioco, dopo una prima parte a favore di HSBL. Inizio sprint per le ragazze di coach Lucchesi, che partono fortissimo e piazzano un parziale di 8-20 con cui si chiude la prima frazione di gioco. Nel secondo periodo il Geas rientra in partita e riprende fiducia, riuscendo a diminuire il gap con le avversarie e rientrando negli spogliatoi sul 24-28. Nella seconda parte di gara il Geas aumenta l'intensità difensiva e si affida alle giocate di una Pellegrini in grande forma per firmare il primo sorpasso nel terzo quarto di gioco (29-29). Gli ultimi 10' vedono salire in cattedra Panzera che con recuperi e canestri in contropiede fa volare la squadra di coach Police: 53-43 il finale, 12di Panzera e 14 di Pellegrini in casa, per HSBL 12 di Blasigh.
Per le statistiche della partita: Geas Basket vs High School Basket Lab

La terza partita vede la vittoria netta di Costa Masnaga sulla giovane formazione del Granda College Cuneo per 103-48. La squadra masnaghese dà il break già dal primo parziale guidata da Allievi e Spinelli sino al 27-13, con le piemontesi che tengono grazie a un break finale di 0-6. Il duo di Costa Masnaga continua il suo show nella seconda frazione in cui le biancorosse volano sul +30 (50-20) all'intervallo. Nella seconda metà la squadra lombarda amministra il punteggio e allunga ulteriormente il margine, nonostante Cuneo che prova con buona attitudine e volontà a rimanere nel match con buone giocate: +55 per la squadra di coach Rossi, 23 punti per Spinelli in casa Costa, 15 di Ngamene per Cuneo.
Per le statistiche della partita: Basket Costa x l'Unicef-Granda College Cuneo

L'ultima squadra ad approdare in semifinale è la Reyer Venezia, che sconfigge il Bk Academy La Spezia.
Una partita vivace che le lagunari affrontano inizialmente sfruttando i centimentri di antaggio sulle avverarie spezzine, che tengono testa grazie a una grande prestazione di Gioan, che nlla prima frazione mette a segno tutti i 13 punti della sua squadra.
Dall'altra parte una Leonardi in grande spolvero consente alle veneziane di mantenere un vantaggio rassicurante che culmina nel 54-74 finale.

Per le statistiche della partita: Bk Academy La Spezia vs Umana Reyer Venezia

 
Gli accoppiamenti delle semifinali:

• Bk Academy Mirabello vs Geas Basket

• Bk Costa x l'Unicef vs Umana Reyer Venezia

Le semifinali e la finale si disputeranno a Pesaro alla Vitrifrigo Arena il 15 e 16 febbraio 2020.