Gli Stati Uniti vincono lo Jr. NBA Global Championship

Gli Stati Uniti vincono lo Jr. NBA Global Championship

La scorsa settimana 32 squadre composte da giovani giocatori e giovani giocatrici provenienti da tutto il mondo (U13-U14) si sono radunate per competere in questo campionato mondiale organizzato dalla NBA . Gli Stati Uniti hanno dominato la manifestazione, sia per i ragazzi che per le ragazze.

Il format del torneo assomigliava a quello dei playoff dell'NBA. Da un lato, otto squadre regionali americane, dall'altra otto squadre di diversi continenti. Gli Stati Uniti hanno avuto la certezza di avere un rappresentante in finale.

Nel torneo femminile sono state le ragazze della squadra "Central Girls" a vincere il torneo, senza subire sconfitte durante il loro percorso. In finale, hanno schiacciato il Canada (72-35). 

Nel torneo maschile si sono imposti i ragazzi della "West Boys", tutti provenienti dall'area di Los Angeles. Pur avendo perso una partita nella fase a gironi, si sono poi assicurati la vittoria nella finale del proprio tabellone prima di battere la selezione africana nella finale per il titolo (70-61).