Finali Nazionali Giovanili: Magnolia Campobasso campione Under 19

La squadra molisana ha ripetuto il successo dello scorso anno nell'Under 17 e si prefigura per loro un futuro ancora di successo
30.03.2024 17:27 di  Eduardo Lubrano  Twitter:    vedi letture
Finali Nazionali Giovanili: Magnolia Campobasso campione Under 19

Nel segno della continuità: la Magnolia Campobasso è Campione d’Italia Under 19 femminile. Così come lo era stata l’anno scorso nell’Under 17. In finale a Battipaglia ha battuto Costa Masnaga per 71 a 51, col punteggio che in alcuni momenti è stato anche più 30 per le molisane.

In sostanza la partita non c’è stata perché la Magnolia ha spinto sull’acceleratore  - come piace al suo allenatore Gabriele Diotallevi ed al capo allenatore della squadra di serie A1 Mimmo Sabatelli – ed ha difeso fortissimo sulle giocatrici chiave di Costa. Ne è venuto fuori un primo quarto da 15 a 6 che ha annichilito la resistenza delle lecchesi che non hanno mai trovato la via del canestro ed in difesa non ha tenuto Blanca Quinonez, la stella di Campobasso e delle Finali, ma anche tutte le altre giocatrici di Campobasso. A cominciare dalla capitana, Emma Giacchetti, che ha giocato 5 partite da vero leader di una squadra forte.

A metà partita sul 35 a 20 si poteva già immaginare l’esito della stessa ma con due tempi da giocare tutto poteva succedere se quelle di Costa avessero avuto dentro il sacro fuoco della vittoria. Invece hanno continuato a subire fino al meno 30. Poi il coach della Molisana ha messo in campo il secondo quintetto ed il divario si è ridotto senza mai mettere in discussione il risultato.

Un grande risultato per la società molisana che ha schierato una formazione tutta sotto età come si dice in questi casi, perché non c’èra nessuna 2005 (quelle che lasciano quest’anno l’attività giovanile) in rosa ma solo ragazze del 2006 e 2007. E dunque hanno un futuro importante anche nel prossimo anno.

Le premiazioni. Miglior allenatore è stato votato, da tutti i suoi colleghi, Luciano Bongiorno del Basket Roma. Il quintetto ideale è stato: Giacchetti (Campobasso), Aghilarre (Bk Roma) Agnese Gianangeli (O.M.E.PS Battipaglia) e Blanca Quinonez (Campobasso).