David Torresani (Nutribullet) protagonista all'Adidas Eurocamp di Treviso

David Torresani (Nutribullet) protagonista all'Adidas Eurocamp di Treviso
© foto di Treviso Basket

Un’esperienza da ricordare per il nostro David Torresani, tra i protagonisti nell’Adidas Eurocamp svolto in Ghirada dall’1 al 3 giugno. Nato a Milano il 5 giugno 2005, muove i primi passi nel basket del centro minibasket di Olimpia Milano per poi trasferirsi con la famiglia in Lussemburgo. Nel 2018 David viene notato dagli scout di Treviso Basket nel corso di un torneo giovanile e, nell’estate successiva, approda nella Marca cominciando il suo percorso di crescita nel settore giovanile biancoceleste a partire dall’U15 Eccellenza.

Nelle stagioni di settore giovanile colleziona diversi traguardi di squadra e personali: 1 finale nazionale U17, venendo inserito nel miglior quintetto, 3 finali nazionali u19 e 3 partecipazioni alle Final Eight della Next Gen Cup, competizione dedicata alle selezioni U19 delle sedici società partecipanti alla massima serie. Inoltre, si afferma come uno dei migliori prospetti azzurri della sua età, partecipando la scorsa estate a Nis (Serbia) all’ Europeo Under 18 .

L’esordio in Serie A avviene contro Sassari nella terza giornata del campionato 2022/23, mentre nell’estate del 2023 firma il primo contratto da professionista con la Nutribullet, diventando a tutti gli effetti un elemento a disposizione della prima squadra. Inoltre partecipa alla cavalcata dell’U19 tra Finali Nazionali ed Ibsa Next Gen Cup. I primi punti in A arrivano alla seconda giornata del campionato appena concluso, contro la Germani Brescia al Palaverde.

In questi giorni, un altro step di crescita con la chiamata all’Adidas Eurocamp, il solo ragazzo italiano a partecipare al camp più prestigioso a livello internazionale, l’unico pre-draft NBA che si svolge in Europa e che raccoglie alcuni tra i migliori talenti a livello mondiale nella fascia d’età che va dai 18 ai 22 anni. Tre giorni di full immersion, con allenatori e giocatori NBA chiamati ad accrescere il bagaglio personale dei giovani atleti presenti tanto a livello tecnico quanto umano per favorirne lo sviluppo della carriera professionale. Inserito nel team Eurocamp 2 insieme a Mouhamed Faye della Pallacanestro Reggiana, David ha raggiunto la finale della rassegna, cedendo solamente negli ultimi istanti al team Eurocamp 1 per 71-72. 

E’ un orgoglio per il nostro club esser riusciti a preparare e portare su un palcoscenico mondiale un nostro atleta ed è un manifesto di quanto il nostro settore giovanile sia riconosciuto e adatto per tutti i ragazzi che vogliano mettersi in gioco e provare a crescere a livello sportivo ed umano.

“E’ stata una chiamata un po’ inaspettata, e quando mi si è presentata questa opportunità l’ho colta subito. E’ un’esperienza che significa molto per me perchè vuol dire che il lavoro che ho fatto in questi anni sta dando i suoi frutti e spero che sia solo un inizio.

In questi giorni ho avuto la possibilità di confrontarmi con alcuni dei migliori talenti a livello internazionale, qualcosa che avevo vissuto solo in occasione della partecipazione agli Europei con l’Italia e che mi spingerà a lavorare ancora più duro. 

In questi tre giorni all’Adidas Eurocamp sono riuscito a soffermarmi su qualche aspetto in particolare, ad esempio il pick & roll ed il gioco senza palla, imparando anche nuovi schemi. 

Nel corso della stagione vissuta con la prima squadra ho imparato davvero molto, avendo avuto la possibilità di essere allenato da coach esperti e di livello, oltre a condividere lo spogliatoio insieme a giocatori che hanno vissuto già tanti anni da professionisti”.