Dame Sarr, esordio a 16 anni con il Barça: "Il sogno è realtà"

Dame Sarr, esordio a 16 anni con il Barça: "Il sogno è realtà"
© foto di Barça basket twitter

Il 16enne opitergino Elhadhji Dame Sarr ha debuttato in Liga Endesa (il massimo campionato spagnolo) con la maglia del Barcellona. Gli "appena" 24 secondi in campo sono stati sufficienti per farlo diventare il secondo giocatore più giovane a mettere piede in campo nella storia della lega con i suoi 16 anni, 7 mesi e 18 giorni (al primo posto resta Eric Vila che nella stagione 2014/15 ha debuttato a 16 anni e 6 mesi). Le sue parole via Instagram: "Un momento indimenticabile per me oggi al Palau Blaugrana. I sogni diventano realtà. Grazie a tutti per il supporto". Sarr è considerato il miglior italiano classe 2006 nel ranking stilato da "Italhoop" (sito di riferimento per lo scouting giovanile).

Il Gazzettino di Treviso ha sentito Tiziano Filipozzi, responsabile del settore giovanile del Basket Oderzo: "Dame è cresciuto, sportivamente parlando, con noi. In squadra è arrivato quando era all'ultimo anno di asilo, facendo poi tutta la trafila dal minibasket fino all'Under 13 Elite, dunque da 5 ai 13 anni. Con lui in campo abbiamo vinto tutto, sono state stagioni indimenticabili sia per i giocatori che la società. Mi ricordo ancora quando lo andavamo a prendere sotto casa a Fontanelle con il pulmino pur di vederlo in campo, anche perché se la cavava già bene pure con il calcio. Ragazzo sempre sorridente e allegro, fin da bambino portava in dote leve lunghissime che gli permettevano di primeggiare contro i coetanei nonostante un fisico molto magro. Una caratteristica nel tempo rimasta, ma che non gli ha impedito di diventare un play/­guardia decisamente "futuribile" grazie anche al suo ottimo tiro da fuori e a solidi fondamentali.

Il bello di Dame è che è sempre rimasto legato alla sua terra, perché qui vive la sua famiglia e con noi gioca suo fratello 13enne Sidi ­ conclude – Basti pensare che lo scorso Capodanno lo ha passato con degli ex compagni di squadra di Oderzo. Veder crescere questi ragazzi ci riempie di orgoglio, per di più se raggiungono gli alti livelli di professionismo come in passato successo con Mian (attuale tecnico Rucker, ndr) e Zanelli (capitano Tvb, ndr). Questo dimostra l'ottimo lavoro che da sempre facciamo sui giovani talenti con il minibasket, tanto che recentemente abbiamo prestato il 2008 Samuele Momesso all'U15 Eccellenza dell'Olimpia Milano e il 2005 Enrico Tadiotto proprio alla Tvb permettendo così a entrambi di esordire persino nella Nazionale di categoria."