Buon compleanno LeBron, all'inizio di una nuova vita ai Lakers

Buon compleanno LeBron, all'inizio di una nuova vita ai Lakers

LeBron James apre un nuovo capitolo della sua vita sportiva a 34 anni, quando la maggior parte dei suoi colleghi alla stessa età va a caccia dell'ultimo contratto importante della carriera. E oggi che compie 34 anni - per di più in un momento di pausa dovuto a un problema agli adduttori dopo 156 partite consecutive - è anche il momento di valutare la prima parte dell'annata in maglia Purple&gold.

Dopo solo 34 partite con i Los Angeles Lakers, il "Re" ha già conquistato i fan della franchigia con importanti exploit come i 51 punti contro gli Heat, i suoi 44 punti contro Portland o i 42 contro San Antonio. L'ala, che recentemente è diventata il quinto miglior realizzatore All-Time della NBA superando Wilt Chamberlain, come sempre assicura i suoi standard classici da quindici anni con medie di 27,3 punti, 8,3 rimbalzi e 7,1 passaggi. Addirittura sta ampliando il suo bagaglio tecnico, concedendosi il tiro dall'arco con una certa frequenza. Il che gli permette di essere decisivo nei finali di partita pur giocando due minuti in meno rispetto al recente passato a Cleveland e di giocare 104 possessi parametri su 48 minuti rispetto ai 98 con i Cavaliers.

Tra i molti record di LeBron, ricordiamo che da oltre 11 anni allunga quello che resta il più impressionante di tutti i primati, avendo segnato almeno dieci punti ogni volta che è sceso in campo, dopo una partita tra Cleveland Cavaliers e Milwaukee Bucks datata 5 gennaio 2007.

Numeri che lo vedono ancora una volta in piena corsa per il titolo di MVP 2018-19 contro giocatori del calibro di Antetokounmpo, Leonard e Harden, pure nel ruolo di veterano-chioccia di un gruppo di giovani che vuole tentare la scalata al titolo NBA. Anche se i numeri individuali non lo descrivono così...