A2 Femminile - La Nico torna in campo ma viene sconfitta da Savona

A2 Femminile - La Nico torna in campo ma viene sconfitta da Savona
© foto di Daniele Lenzi

A distanza di un mese dalla partita contro Vigarano, la Giorgio Tesi Group è tornata finalmente in campo. Nel recupero infrasettimanale dell'ultimo turno del girone di andata è arrivata la sconfitta, tra le mura amiche, contro la Amatori Pall. Savona, che ha avuto la meglio per 63-58.

I primi canestri dell'incontro sono stati segnati dalle due lunghe ovvero la bulgara Tyutyundzhieva, che al di là del nome poco semplice da pronunciare ha assicurato sostanza alla squadra di Dagliano, e Mattera (8). Ottimo l'inizio di Zanetti (top scorer con 17 punti) e Sansalone per le ospiti che hanno cercato di prendere il largo già dalla prima frazione di gioco (12-24). Il secondo quarto è stato più equilibrato con coach Nieddu – privo di Giangrasso, Farnesi e Modini - che si è affidato alla zona, sia pari che dispari, per rompere il ritmo dell'attacco ligure, ma i canestri di Paleari (12) e Salvestrini hanno contribuito a scavare un divario di oltre venti punti all'intervallo (21-44).

Nella ripresa la condizione fisica precaria delle padrone di casa si è fatta ancora più sentire ed allora è uscito il cuore Nico. Saric, Tintori e Giglio Tos (15) hanno guidato la rimonta con un break che ha piegato le gambe a Savona e riaperto una gara che pareva conclusa (42-52). L'ultimo quarto è stato inaugurato da altri quattro punti delle rosanero però la risposta di  Tyutyundzhieva non si è fatta attendere ed il distacco è rimasto di fatto immutato fino allo scadere. A tre minuti dal termine una bomba di Saric (11) ha riportato Nerini e compagne a ridosso delle avversarie ma l’energia di Bacchini (13 punti e 10 rimbalzi) non è stata sufficiente a portare a casa la vittoria.

Per le ragazze sabato sera ci sarà un'altra partita complicata, sempre al Pala Pertini di Ponte Buggianese, contro la capolista San Giovanni Valdarno.

Tabellini:

Giorgio Tesi Group: Nerini 3, Bacchini 13, Mattera 8, Giglio Tos 15, Saric 11, Tintori 4, Mengoli n.e., Mariani n.e., Cibeca 4 – All. Nieddu

Amatori Pall. Savona:  Tyutyundzhieva 9, Sansalone 8, Paleari 12, Leonardini 4, Zanetti 17, Salvestrini 10, Ceccardi 2, Dagliano 1, Picasso, Guidetti n.e. – All. Dagliano