A2 F - CUS Cagliari a Savona alla ricerca della continuità

A2 F - CUS Cagliari a Savona alla ricerca della continuità
© foto di Andrea Chiaramida

Il ritorno al successo è stato utile a restituire entusiasmo e autostima. Ora, però, c’è bisogno di continuità, e il CUS Cagliari proverà a ottenerla domenica pomeriggio, quando sarà di scena a Savona nel 16° turno della Serie A2 Femminile (Girone Sud).

Le universitarie, rinfrancate anche dal progressivo ritorno a pieno regime del capitano Striulli, cercano in Liguria quel terzo successo stagionale che potrebbe consentire di abbandonare il fondo della classifica. Il quintetto di coach Dagliano, però, è un cliente tutt’altro che comodo: nono in graduatoria con 16 punti (8 vittorie e 6 sconfitte), arriva da una striscia positiva di tre turni. L’ultimo successo è maturato contro la Stella Azzurra Roma, altra pretendente alla salvezza: decisivi i 18 della “bomber” Lucrezia Zanetti e i 14 (con 8 rimbalzi) della lunga Pobozy.

La guardia del CUS Anna Paoletti presenta così i temi della sfida: “La vittoria con Vigarano ha portato un clima più sereno – commenta – ora siamo più consapevoli di poter veramente competere per ottenere la salvezza. Allo stesso tempo sappiamo che ancora non si è fatto nulla e bisogna continuare a lavorare perché ogni partita è fondamentale e non possiamo permetterci di sprecare altro tempo”.

Nel 2023 le universitarie hanno cambiato volto. Il successo su Vigarano era infatti stato preceduto da due ottime prove esterne contro Patti e Umbertide: “Il rientro di Striulli ci dà qualità ed esperienza sul campo, ma credo che la ragione principale della svolta stia il fatto che eravamo stufe di perdere”. Ora inizia la scalata verso la salvezza: “Ci sono partite da non sbagliare – aggiunge Paoletti - ma vista la prima parte di campionato povera di punti, dobbiamo assolutamente cercare di fare qualche colpo "fuori programma". Anche perché abbiamo dimostrato che possiamo giocarcela quasi con tutti”.

Focus sull’avversario: “Savona sta disputando un'ottima stagione – aggiunge - è nona ma a pochi punti dalla zona playoff. Hanno delle interne importanti, ma anche nel reparto esterne possono contare su buone giocatrici. Per provare a batterle la prima cosa sarà la difesa, poi occorrerà essere ciniche nel punire gli errori. Ora siamo nelle migliori condizioni dall'inizio dell'anno. Faremo tutto il possibile per vincere fuori e in casa pensando ad ogni singola partita. Alla fine si vedrà il risultato”.

Squadre in campo domenica 27 gennaio alle 15.30 al Palasport di Savona. Arbitreranno Angelo Lenoci e Anna Scolaro di Torino.