Banchi: “Attenti ai bomber di Bamberg”

Banchi: “Attenti ai bomber di Bamberg”

L’EA7 Emporio Armani gioca domani in Eurolega contro il Brose Bamberg, partita cruciale in ottica Top 16. In campo alle 19.15 ora italiana, diretta tv su Sky Sport 2. Prima sfida in assoluto tra queste due formazioni. Assenti Kristjan Kangur e Angelo Gigli, non ancora disponibile Gani Lawal.

"Bamberg è una trasferta molto impegnativa" spiega coach Luca Banchi presentando una sfida delicata "giochiamo contro una squadra che da quattro anni vince il campionato tedesco e gradualmente sembra sempre più in grado di recitare da protagonista anche in Eurolega. Consideriamo questa partita un momento molto importante della nostra stagione perché vogliamo confermare i recenti progressi e soprattutto perché giochiamo contro un’avversaria diretta nella corsa alle Top 16. Il Bamberg viene dall’impresa vincente contro l’Efes Istanbul, per cui troveremo una squadra e un ambiente galvanizzati da quel risultato. Dovremo contenere il loro entusiasmo soprattutto nell’approccio alla gara, perché contro l’Efes sono stati capaci di imprimere subito forti accelerazioni alla partita. Troviamo una squadra che è prima in Eurolega per tiri da tre tentati e percentuali di realizzazione. A questo abbinano la presenza di lunghi fisici e dinamici come Sharrod Ford, vecchia conoscenza del basket italiano. Per noi significa produrre un solido sforzo difensivo e soprattutto avere costanza per tutti i 40 minuti in modo da impedirgli di produrre quelle accelerazioni che come ho detto sono state decisive contro l’Efes”.

Keith Langford, top scorer dell’Olimpia a 15.3 di media in Eurolega dice: “Dobbiamo interpretare questa partita con lo spirito di chi gioca contro una delle migliori squadre europee. Il Bamberg da anni domina in Germania e soprattutto in ottica Top 16 si tratta di una partita importantissima. Noi siamo nel mezzo di un processo di crescita, ogni volta miglioriamo un po’ ma si tratta di un processo lungo e d’altronde nessun titolo viene assegnato a novembre”.

BAMBERG-OLIMPIA SFIDA INEDITA

E’ la prima volta che l’Olimpia affronta il Bamberg nella propria storia. La squadra tedesca ha incontrato però formazioni italiane in 8 occasioni e il suo record è 1-7, unico successo contro la Benetton Treviso nel dicembre del 2005. L’Olimpia ha perso le ultime sei trasferte giocate in Eurolega: Kaunas, Istanbul, Vitoria, Pireo, ancora Istanbul e Madrid e ha giocato nel 1995 una finale di Coppa Korac contro l’Alba Berlino perdendola. Quella fu la prima vittoria di una squadra tedesca in una coppa europea.

IL BAMBERG FINO AD OGGI

Quella contro Milano è la seconda gara interna consecutiva del Bamberg in Eurolega. La squadra tedesca ha vinto contro Strasburgo 84-70 (19 Jamar Smith, 16 Anton Gavel, 11 punti e 7 rimbalzi di Sharrod Ford), poi è stata travolta a Madrid 98-58 e infine la scorsa settimana ha battuto l’Efes 88-86 con 23 punti (7/10 da tre) di Jacobsen, 17 di Gavel e 14 di Smith.Decisiva una bomba sulla sirena di Jacobsen. In campionato è 5-2: ha perso due volte in trasferta, a Monaco e ad Artland (l’ex squadra di MarQuez Haynes). Nella Bundesliga, Zach Wright è il top scorer di squadra con 15.4 punti di media. Nell’ultimo turno ha vinto 79-62 contro il Vechta con 18 punti e 12 rimbalzi di Ford.

LA BAMBERG STORY

Il Brose Bamberg è stato la squadra di riferimento in Germania nelle ultime stagioni. Ha vinto le ultime quattro edizioni della Bundesliga, nell’ultima battendo in finale Oldenburg. In tutto ha vinto sei titoli nazionali, inclusi quelli del 2005 e del 2007. Quattro volte ha vinto la Coppa di Germania. Nell’ultimo anno Bamberg ha raggiunto le Top 16 di Eurolega per la prima volta nella sua storia battendo in uno scontro-spareggio il Partizan Belgrado.

LA BAMBERG CONNECTION

L’unico giocatore di Bamberg che abbia giocato in Italia è stato Sharrod Ford: Montegranaro, Bologna, Ferrara e ancora Montegranaro. Nel suo primo anno in Italia, Ford ha giocato i quarti di finale dei playoff perdendoli 3-2 contro l’Olimpia di Danilo Gallinari. L’anno seguente si trasferì a Bologna e vinse l’Eurochallenge: in quella squadra giocava assieme a Keith Langford. Nella semifinale di Coppa Italia perse di un punto contro Siena dove il vice allenatore era Luca Banchi.

NOTE BAMBERG, SQUADRA DI BOMBER

Sharrod Ford è il settimo rimbalzista dell’Eurolega con 7.7 di media. John Goldsberry con 5.7 è quinto nella classifica degli assist. Casey Jacobsen ha il 66.7% nel tiro da tre ma soprattutto è il giocatore che ha messo più triple, 12. In questa graduatoria al quarto posto c’è Jamar Smith e al quinto Anton Gavel con 8 e 7 rispettivamente. Jacobsen ha segnato almeno un canestro da tre punti in nove partite consecutive. E’ anche uno dei soli 13 giocatori che hanno almeno il 40% da tre su oltre 300 tentativi. Jacobsen ha anche una striscia aperta di 9 tiri liberi a segno.

NOTE OLIMPIA IN EUROLEGA

Nella prima gara di Eurolega, a Istanbul, Alessandro Gentile è andato in doppia cifra in gare di Eurolega per la quinta volta abbattendo il suo record di punti che era di 13 (al Pireo lo scorso anno) e ora è 19. Primato personale anche i 9 rimbalzi di Nicolò Melli a Istanbul di cui 6 in attacco (record anche questo). Il suo record risaliva alla stagione 2010/11 quando catturò 8 rimbalzi contro il CSKA Mosca. Melli poi ha pareggiato il record di rimbalzi catturandone 9 anche contro lo Zalgiris. In quella partita Nic ha stabilito il suo primato di valutazione (28), minuti (25) e  punti (20). Melli è dopo tre giornate il miglior rimbalzista offensivo con 4.0 di media (12° totale con 6.7). David Moss cavalca una serie di 10 tiri liberi a segno e ha messo almeno una tripla in 10 delle ultime 11 partite incluse le ultime sei (non ha giocato però ad Istanbul). Keith Langford ha segnato in doppia cifra in 12 delle sue 13 gare di Eurolega giocate con la maglia di Milano, in 14 delle ultime 15 assolute e 23 delle ultime 25. Con 15.3 di media Langford è 10° realizzatore di Eurolega e 9° per falli subiti con 4.7 a partita.

BIG CURT – Curtis Jerrells lo scorso anno ha guidato il Besiktas alla vittoria a Bamberg 86-71 segnando 27 punti, il suo primato in Eurolega, in 36 minuti