ACB - Titolo al Barcelona schiacciasassi: il Real Madrid cede su tutta la linea

ACB  - Titolo al Barcelona schiacciasassi: il Real Madrid cede su tutta la linea

La vittoria 75-89 in gara 1 al Wizink Center ha dato un pass verso il titolo al Barcelona che stasera, tra le mura amiche del Palau blaugrana, ha avuto l'opportunità di chiudere in gara 2 la serie finale di Liga Endesa per il titolo spagnolo e non se l'è fatta scappare. Si tratta dell'ottavo Clasico della stagione e il bilancio è 5-2 per il Barça e 1-1 nei titoli.

E se a Madrid il top scorer della squadra era stato Cory Higgins, questa è stata la serata di Nikola Mirotic, ben coadiuvato da Nick Calathes e Pau Gasol. Primo quarto sontuoso con il 26-15 del 10', replicato all'intervallo da un 48-30 che non lascia spazio ad alcuna fantasia con 14 di Mirotic.

Perché nella ripresa il Barça non cala di un filo l'intensità di esecuzione e Mirotic comincia con i primi sei punti dei suoi. Alocen non riesce a far scendere il distacco sotto i 13 punti, e al 30' la gara è quasi da mettere in freezer sul 77-55. 

Non c'è più stroia, il Real scivola anche a -24. Gli ultimi minuti sono per il pubblico che scandisce il nome di Mirotic MVP! MVP! e i festeggiamenti che cominciano prima del fischio finale per il definitivo 92-73. Dopo sette anni il Barcelona torna campione di Spagna.

Capitan Oriola chiede a Pau Gasol di alzare il trofeo della premiazione, ma il grande campione si schermisce prima di accettare.

Barcelona - Real Madrid 92-73 (2-0). Boxscore: 27 Mirotic, 15p+7as Calathes, 12 Kuric, 11p+6r+2as Gasol per il Barcelona; 15 Abalde, 12p+6r Tavares, 11 Alocen per il Real.

Mirotic: "Sono felice per questo titolo. Abbiamo fatto quattro finali e due titoli. È stato un anno fantastico e sono felice per queste persone che sono qui e che mi amano e mi supportano".

Jasikevicius: "Abbiamo sofferto molto per tutto quello che è stato quest'anno e abbiamo vinto due finali su quattro. Ora è il momento di riposarsi e godersi questo. Non credo che ci saranno cicli. È molto difficile vincere sempre , ma è quello che giocano le squadre. come noi, il Madrid o il CSKA”.