Spanoulis si ritira: il saluto di Giannis Antetokounmpo

Spanoulis si ritira: il saluto di Giannis Antetokounmpo
© foto di Olympiacos

La decisione di Vasilis Spanoulis di ritirarsi dall'attività agonistica presa nella scorsa estate è diventata ufficiale in una conferenza stampa che si è tenuta ieri al Pireo. 

“Ho fatto un lungo viaggio nel basket. Ho imparato molto, ho vissuto momenti che non potevo immaginare. Ho creato la mia famiglia, ma quello che ho vissuto è inimmaginabile. Ho vissuto momenti che alla fine mi hanno fatto perdere i capelli", ha esordito Spanoulis.

“Non sono sempre stato un buon compagno di squadra, il che significa che ero davvero duro con i miei compagni di squadra. Ho parlato con loro e sanno che l'ho fatto per la squadra. Penso di aver ispirato molte persone a non arrendersi mai e a fare più del previsto".

“Ho giocato per Maroussi, Panathinaikos, NBA, ancora PAO, ma l' Olympiacos ha dimostrato di essere la mia Itaca. Voglio ringraziare i presidenti, abbiamo avuto i nostri momenti, belli e brutti, ma eravamo sulla stessa pagina, i miei allenatori e compagni di squadra e anche la mia famiglia, mio ​​fratello e mia madre. 

Ho sentito dire che molti atleti hanno sperimentato la depressione quando sono andati in pensione. Mi sento pieno di esperienze, sono benedetto e sento di aver fatto tutto. Ero infortunato, ho provato a tornare indietro ma è andata così. Dico tutto questo senza appunti, di cuore, come faccio sempre".

Tra i tanti messaggi ricevuti, e il saluto dei proprietari dell'Olympiacos Giorgos e Panagiotis Aggelopoulos, che hanno confermato il ritiro della maglia #7 in una cerimonia che si svolgerà a settembre 2022, c'è anche spazio per un videomessaggio inviato da Giannis Antetokounmpo.

“Hai una mentalità da killer e ho imparato molto da te. Grazie, ti amiamo", ha detto Giannis e ha aggiunto. “Senza Nikos Galis, non ci sarebbe un Vassilis Spanoulis. E senza Vassilis Spanoulis non ci sarebbe Giannis Antetokounmpo. Voglio raccogliere il testimone anche nella nazionale greca".

"Voglio ringraziare Giannis per le sue parole" ha detto Spanoulis a commento. "Sono felice perché i miei figli vivono nell'era dell'Antetokounmpo-mania e lo stanno sentendo". Per Spanoulis 358 presenze in Euroleague (2° con 9379:14 minuti in campo), 4455 punti (1°), 1607 assist (1°), 273 palle recuperate (6°).