mercato

EL - Valencia e Monaco, in arrivo due firme di alto livello

12.01.2023 18:10 di  Elia Medioli  Twitter:    vedi letture
Mercato EL - Valencia e Monaco, in arrivo due firme di alto livello
© foto di Champions League

Entra nel vivo il mercato dell'Eurolega con ValenciaMonaco che, secondo quanto appreso dal giornalista sportivo Gerard Solè, sarebbero vicinissime ad annunciare accordi con due tra i maggiori protagonisti della ACB spagnola degli ultimi due anni, ovvero con - rispettivamente - Shannon Evans e Chima Moneke.

Il play-guardia statunitense, con cittadinanza guineana, è dal 2021 tra le fila del Real Betis di Siviglia e nella stagione corrente è il miglior realizzatore del campionato spagnolo, dove segna 21 punti ad allacciata di scarpe. Pare che il buyout nel contratto dell'esterno americano si aggirasse intorno al milione di euro e che Valencia non sia riuscita ad abbassare di tanto la cifra; l'accordo, di cui non sono note le cifre ma che dovrebbe essere su base pluriennale, è stato anche confermato dal sito sportivo Relevo.com.
Per il giocatore, a Ottobre, si era registrato anche l'interesse del Real Madrid.

Per quanto riguarda il lungo nigeriano, eletto MVP della Basketball Champions League nella stagione passata (con il BAXI Manresa) e ormai al centro dei rumours delle ultime settimane dopo il taglio da parte dei Sacramento Kings, pare che la Roca sia riuscita a finalizzare l'accordo con il giocatore, battendo così la concorrenza del Partizan di Belgrado. Il giocatore, che ha firmato un contratto biennale, va a sostituire Adrien Moerman, in uscita a breve dal AS Monaco per dissapori con il capo allenatore Saša Obradović. Per Moneke si tratta di un ritorno in terra francese, dove disputò la stagione 20-21 tra le fila dell'Orléans.

Entrambi i giocatori si troveranno per la prima volta alle prese con l'Eurolega.