live

EL - Un Madrid veramente Real distrugge i sogni della Virtus Bologna

LIVE EL - Un Madrid veramente Real distrugge i sogni della Virtus Bologna
© foto di virtus.it

La Virtus Bologna è chiamata a una nuova sfida in EuroLeague per poter continuare la corsa ai playoff. Alla Segafredo Arena arriva il Real Madrid, che ha il secondo miglior record della stagione europea con 20 vittorie e 9 sconfitte ed è già qualificato alla fase successiva.

Coach Sergio Scariolo ritrova Semi Ojeleye, il cui minutaggio potrebbe essere limitato, mentre restano fuori e indisponibili Isaia Cordinier, Milos Teodosic ed Alessandro Pajola. Dall'altra parte per i Blancos assenti quattro giocatori, ovvero il lungodegenti Anthony Randolph, Sergio Llull, Carlos Alocen e Nigel Williams-Goss.

Diretta testuale in questa pagina dalle 19:00. Diretta live su Sky Sport, Eleven Sport, EuroLeague TV e DAZN. I 12 di Scariolo: Mannion, Belinelli, Bako, Jaiteh, Lundberg, Shengelia, Hackett, Mickey, Camara, Weems, Ojeleye, Abass.

4° quarto - Si comincia con un tecnico alla panchina bianconera, che Hezonja non trasforma, ma il croato segna la tripla sull'azione. Hezonja mette una seconda tripla in fotocopia 58-74. Tecnico a Tavarese, che si lamenta per un fallo commesso su Bako 3/3. Con 8'09" Hezonja mette la terza bomba consecutiva, Mickey sbaglia un uno contro zero. Yabusele cerca di recuperare una palla vagante, ma finisce per travolgere Scariolo senza danni. La tripla di Weems è sputata da ferro, invece arriva la quarta tripla di Hezonja, per il timeout di Scariolo sul 61-80 con 6'53". Tripla di Ojeleye, ma anche tripla di Hezonja numero 5. Ojeleye la mette da due, Fernandez da tre 66-86. Hezonja sbaglia il sesto tiro da tre del quarto, ma Yabusele da sotto punisce una rinunciataria Segafredo +22. Timeout Scariolo. Tripla di Belinelli con 4'04", tripla di Yabusele. Ojeleye in stepback per il 71-91, ma Hezonja dall'angolo mette un'altra tripla. Poi viene stoppato da Mickey, reduce da un airball in attacco, e Ojeleye segna una tripla. Mancano meno di 2'. Due di Mannion, tripla di Belinelli 79-94. Liberi per Abalde, e il fallo di Belinelli diventa antisportivo, con il giocatore che applaude ironicamente una terna abbastanza a senso unico. 2/2 Finisce 79-96.

Il commento: Il Real parte fortissimo, prende un vantaggio in doppia cifra di prepotenza, lo conserva per tutta la gara sfruttando grandi momenti dei suoi solisti all'interno di una difesa rocciosa. Le triple di Belinelli servono a contenere una sconfitta che altrimenti sarebbe epocale nel punteggio, ma certamente lo è nel modo di stare in campo. Due livelli diversi.

Virtus Bologna - Real Madrid 79-96. Boxscore: 26 Belinelli (6 triple), 18 Ojeleye (4 triple), 10 Shengelia, 9 Bako per la Virtus; 26 Hezonja (8 triple/11), 24 Yabusele (4 triple/7), 11 Deck per il Real Madrid.

3° quarto - Bako e Deck aprono la ripresa. Tripla di Belinelli, 2+1 di Shengelia, e c'è anche Hackett. Yabusele mantine il +11 del Real, Poi Deck e Yabusele per il 43-58 del 25'. Timeout Scariolo, da cui Hackett esce con una tripla. Musa fa 1/2 in lunetta, Shengelia mette una seconda tripla. Liberi per Deck 0/2 49-49 con 4'45". Shengelia segna da rimessa con 1", entusiasmo del palazzetto 51-59 timeout Mateo con 4'25". Deck ricaccia indietro la Virtus con un 2+1. Liberi per Bako 2/2 53-62 con 3'36". Ricciolo di Belinelli con successo. Liberi per Tavares 0/2. Ma la difesa tiene e Yabusele e Tavers fanno un 0-4 +11 al 29'. La tripla di Weems arriva con sollievo, ma Tavares va ancora in lunetta: il pick'n'roll fisico dei blancos funziona, 2/2 58-68 con 40". Bako stoppato da Tavares, poi sull'ultima azione il Real vorrebbe il tiro convalidato ma gli arbitri non ci sentono. Al 30' 58-68.

2° quarto - Bako dalla media va a segno alla prima azione. Marcatura su Belinelli sempre ferrea da parte di Abalde, che va pure a segno. Belinelli in lunetta sul 14-28 con 8'31" e fa 3/3. Poirier da sotto mette due punti, Yabusele contro Ojeleye la spunta 17-32, tripla di Belinelli, che replica al giro dopo dimenticao per una volta dalla difesa dei blancos 23-32, timeout Chus Mateo con 7'05". Hezonja al rientro spara una tripla ignorante, poi mette una seconda bomba +15 Real. Belinelli in lunetta 3/3 con 6'00". Mannion ruba palla ma viene stoppato da Hezonja irregolarmente senza fischio però, poi Belinelli spara un'altra tripla 29-38 al 15'. Il Real è meno prolifico in attacco, Shengelia va in lunetta con 3'22" 2/2 +7 Madrid. Mannion spreca un altro contropiede, e prende tecnico per proteste, Musa realizza. Deck in contropiede +10 con 2'20". Liberi per Hackett 2/2, Fernandez spara la tripla con successo, timeout Scariolo con 52". Musa 1/2 ai liberi, Abass perde palla toccando la linea laterale, timeout Mateo. Deck perso mette il lay-up, Yabusele prende il rimbalzo sull'ultimo attacco Virtus, e tira il buzzer dalla linea del suo tiro libero: 33-50 al 20'.

1° quarto - Tripla di Yabusele in apertura, risposta di Jaiteh in sottomano 2-3. Musa realizza due liberi. Anche Tavares in lunetta, dopo un attacco con due rimbalzi per il Fenerbahçe 2-7 con 8'10". Tavares centro che distribuisce, Yabusele tripla. Scariolo non ferma il gioco, Jaiteh e Mannion strappano un provvidenziale 4-0. Yabusele da sotto, Musa con Shengelia travolto ma sfondamento ignorato, Hanga e Rodriguez 6-18 e timeout Scariolo con 4'38". Tutti fermi per problemi al tavolo. Si riparte dopo diversi minuti, ma la Virtus fa molta fatica: segna di nuovo Rodriguez, 1/2 di Musa ai liberi 6-21 con 3'22". Neanche Ojeleye riesce a cambiare il passo della Segafredo, Hezonja segna in contropiede. Ojeleye con 1'44" mette la prima tripla, Yabusele sbaglia la sua terza. La Virtus riparte ma Abalde la punisce da tre in transizione, Ojeleye mette la seconda tripla propria e della squadra. Al 10' 12-26.

Virtus Bologna, la situazione in classifica
Al Round 30, la Virtus si trova al momento al 13° posto nel ranking di EuroLeague con 13 vittorie e 16 sconfitte. Al momento l'ottava posizione, l'ultima per accedere ai playoff, è occupata dallo Zalgiris Kaunas che ha invece 15 vittorie e 14 sconfitte. In mezzo ci sono anche Baskonia, Efes e Valencia (la classifica aggiornata).

Le parole dei protagonisti
Weems: "Partita importante per continuare corsa ai playoff"
Scariolo: "Affrontare il Real Madrid sempre una grandissima sfida"