EuroLeague - Virtus Bologna, il profilo basso di Scariolo per un'altra scalata

EuroLeague - Virtus Bologna, il profilo basso di Scariolo per un'altra scalata

Sergio Scariolo, coach della Virtus Segafredo Bologna, dopo la vittoria della seconda Supercoppa consecutiva si concentra sugli obiettivi europei della sua società con il settimanale “Sportweek”. Dalle sue parole noterete che prosegue con quel profilo basso che gli ha portato molta fortuna con Eurobasket 2022 e la stessa Supercoppa...

Playoff, obiettivo alto. “Tutti sognano di entrare nei playoff, ma per quanto ci riguarda dobbiamo essere consapevoli che si tratta di un obiettivo molto alto. La Virtus mancava da 14 anni dalla competizione e anch’io sono stato assente per qualche tempo. Dovremo essere bravi a farci trovare pronti il prima possibile, ma è un’esperienza nuova e sappiamo che sarà difficile”.

Squadra ottima senza superstar. “Non abbiamo una superstella che si trova nel punto più alto della carriera, per esplosività e brillantezza atletica. Abbiamo perciò bisogno che un gruppo di ottimi giocatori abbia un rendimento il più possibile vicino al massimo espresso durante la propria carriera. Se ci riuscirà, potremo essere ambiziosi.”

L'importanza del derby per il movimento italiano. “Quante più squadre un Paese riesce a qualificare in EuroLeague, tanto meglio è per il suo movimento cestistico. Ma dico la verità: non ho la sensazione che la temperatura del basket italiano sia misurabile sulla base di quello che fanno Bologna e Milano. Non mi pare sia il criterio più corretto per stabilire lo stato di salute della nostra pallacanestro.”