EuroLeague - Domani in derby tra Virtus Bologna e Olimpia Milano

Profuma di serie A l'ottava giornata di EuroLeague perché vede contrapporsi le due squadre che nelle ultime tre stagioni si sono giocate lo Scudetto tricolore LBA. La Virtus Bologna (5-2) di coach Luca Banchi è uscita sconfitta dal big match contro il Real Madrid della giornata precedente interrompendo così una striscia di cinque vittorie consecutive nella competizione. L'Olimpia Milano (2-5) di coach Ettore Messina ha invece ottenuto un successo travolgente sul Valencia uscendo da una serie di quattro partite negative europee. Palla a due martedì 14 novembre, ore 20.30 alla Segafredo Arena, diretta Sky Sport Uno e DAZN.
In classifica occupano rispettivamente la 5ª e la 14ª posizione. Scontri come questo vanno però oltre i semplici numeri. I due uomini più in forma sono sicuramente Tornik'e Shengelia e Nikola Mirotic, pronti a trascinare i propri compagni dal primo all'ultimo possesso in qualità di leader; a gestire le operazioni saranno Alessandro Pajola e Maodo Lo, playmaker con il compito di mettere ordine ed innescare tanto i tiratori quanto i lunghi nel pitturato. Ad infiammare la sfida sotto le plance ci penserà il duello tra Bryan Dunston e Alex Poythress, aiutati da uomini come Isaia Cordinier e Nicolò Melli in grado di risultare determinanti su entrambe le metà del campo; infine Marco Belinelli e Shavon Shields si risponderanno a colpi di prodezze balistiche, stracciando la retina sfruttando il loro infinito arsenale.
Entrambe le panchine offrono soluzioni di livello assoluto: i padroni di casa utilizzeranno la staffetta composta da Iffe Lundberg, Jaleen Smith e Daniel Hackett nel ruolo di guardie; l'ala Ognjen Dobric darà man forte tanto alla manovra offensiva quanto a quella difensiva. Infine saranno pezzi importanti della partita anche Devontae Cacok (che avrà minuti importanti data l'assenza dell'infortunato Jordan Mickey) e Awudu Abass. Gli ospiti hanno un nutrito parco italiani formato da Stefano Tonut (in grande ascesa nell'ultimo periodo), Giordano Bortolani, Gianpaolo Ricci e Diego Flaccadori, tutti pronti a rispondere presente sfruttando le proprie abilità per contribuire al giusto flusso della manovra; Devon Hall verrà impiegato sia come creatore secondario sia come difensore perimetrale; Kyle Hines userà la sua esperienza per strappare rimbalzi e far ripartire la transizione; inoltre la presenza di Johannes Voigtmann risulterà fondamentale sui due lati del campo sapendo non solo passare egregiamente la sfera e concludere quando servito sul pick and pop, ma anche raccogliere rimbalzi sia utili per le seconde chance sia per stoppare la manovra avversaria.