EL - Virtus, Banchi verso il Barcelona: le sue parole e la situazione infotunati

EL - Virtus, Banchi verso il Barcelona: le sue parole e la situazione infotunati
© foto di Savino Paolella

La Virtus Segafredo Bologna ospite domani alla Segafredo Arena il FC Barcelona. Le parole di Coach Banchi alla vigilia della gara: “Per affrontare una squadra come il Barcelona dovremo partire dalla nostra identità di gioco e dalla consapevolezza che servirà opporre grande fisicità, aggressività e coraggio per arginare una avversaria così ricca talento. Il Barca sta vivendo un momento molto positivo ed ogni elemento in organico, compreso  i nuovi innesti, sta fornendo un eccellente rendimento. Hanno uno stile di gioco ormai consolidato negli anni cui Coach Grimau, ex giocatore blaugrana, sta dando ulteriore impulso. Il nostro compito sarà quello di rendere loro la vita difficile mettendo in campo tutta l’energia che la Virtus Segafredo Arena saprà trasmetterci, oltre alla faccia tosta, indispensabile per sfidare i nostri avversari in un duello che ci auguriamo possa essere quanto più combattuto ed equilibrato possibile.”

Sulla situazione infortuni. "Pajola, Smith, Abass e Polonara non sono al meglio di condizione. Siamo stati costretti ad avere nei 12 Achille domenica e avere Pajola per i sei italiani. Qui dobbiamo scegliere i 12 giocatori, e anche nell'allenamento di oggi siamo stati costretti a dosare molto le energie. 
Abbiamo cercato di toccare aspetti generali, siamo dentro a un ciclo ampio, tante partite in tanto tempo, oggi è l'unico allenamento di contatto della settimana, dovremo trovare un metodo di lavoro che ci permetta di preservare le energie ed elevare il focus tattico sull'avversario. Barcellona, Maccabi e Milano aprono scenari completamenti diversi, bisogna usare il poco tempo a disposizione per adattare il sistema
".

Crocevia per la stagione? "Siamo a inizio dicembre, figuriamoci. Vorrei trasmettere un po' di equilibrio a un ambiente che vive di passione. Il nostro avvio di stagione ha portato euforia, che ha contagiato anche i ragazzi. Ma in una stagione così nessuna squadra è esente da avere momenti di down, di difficoltà fisica, atletica e tecnica. E magari faremo una serie di sconfitte che faranno gridare alla crisi, al fatto che avremo finito la benzina. No, il livello è questo e tutte le squadre hanno picchi e cali di rendimento. Queste sono altre tre partite importantissime e durissime, tutto qui.  Poi con lo staff lavoriamo con una visione più ampia, anche a far fare dei miglioramenti individuali a vari giocatori".