Colpo di scena: Barcelona e Fenerbahce rimangono in EuroLega?
I recenti sviluppi nel basket europeo sono rapidi, guidati in parte dall'imminente coinvolgimento della NBA. Mentre le trattative sono quotidiane, una delle squadre che teoricamente sembrava essere in procinto di lasciare l'EuroLeague Basketball sta per fare una "inversione a U" di 180 gradi per rimanere nella competizione. A seguito dell'incontro tra il CEO di EuroLeague Basketball, Paulius Motiejūnas, e il presidente del Barcellona, Joan Laporta, i catalani hanno ricevuto rassicurazioni sulla stabilità e sull'aumento dei ricavi che la massima competizione europea garantirà nei prossimi anni. Di conseguenza, i dirigenti della sezione basket del club hanno espresso l'intenzione di rimanere membri di spicco di EuroLeague Basketball, e ora si attende solo la firma del nuovo contratto decennale che consoliderà il posto della squadra tra le élite del continente. Lo riferisce Sport24.
La corsa contro il tempo per la firma dei nuovi accordi decennali è fissata al 15 gennaio 2026. Le squadre che non avranno firmato entro tale data dovranno gestire la propria situazione individualmente. Anche il Fenerbahce sta completando la sua valutazione finale, ma le probabilità sono fortemente a favore della permanenza in EuroLeague, dove rimarrà anche il Paris Basketball con un accordo pluriennale. La squadra francese ha ricevuto elogi dagli organizzatori per il suo funzionamento, guidato dalla visione di David Kahn, e per il suo carattere molto competitivo.
Motiejūnas ha espresso grande ottimismo riguardo alla continua crescita di EuroLeague Basketball, con l'obiettivo di espandersi ulteriormente nella stagione 2026/27. Il piano prevede un aumento delle squadre partecipanti da 20 a 24, suddivise in due diverse regioni. Con l'ASVEL Villeurbanne che è quasi fuori, ci saranno cinque nuovi posti da occupare. Questi nuovi concorrenti proverranno dall'EuroCup o saranno organizzazioni che riceveranno delle wild card, il che promette una EuroLeague più grande e con un livello di competitività ancora più elevato.