FIBA Europe Cup - Esame di tedesco a Gottingen per la Pallacanestro Varese

Il trionfo ottenuto tra le mura amiche contro il Keravnos con il risultato di 97-90 lancia i ragazzi di coach Tom Bialaszewski ad un passo dal secondo round. Per strappare il pass serve una vittoria sul parquet del BG Gottingen, capace di vincere solo nel finale contro il TSU Tbilisi ma già qualificato alla fase successiva. Palla a due Mercoledì 15 novembre, ore 19.30 – diretta streaming Youtube FIBA.
L'allenatore belga Olivier Foucart punta forte sul pick and roll che il suo playmaker Umoja Gibson è in grado di giocare con i lunghi Karlis Silins e Grant Anticevich, elementi capaci anche di 'poppare' facendo male dall'arco dei 6.75; Zach Ensminger e Fedor Zugic sono esterni con un bagaglio offensivo infinito, abili inoltre nel far girare la palla trovando spesso il compagno più libero per un facile canestro.
Dalla panchina è Deondre Burns ad assumere il ruolo di sesto uomo tuttofare, poiché la sua versatilità sui due lati del campo gli permette di spaziare ed essere utile tanto in attacco quanto in difesa. Bodie Hume è un tiratore di striscia, bravo nei movimenti senza palla e sempre pronto a colpire dal catch and shoot; Osaro Rich, invece, ha il compito di aprire il campo e di tagliare in mezzo alla difesa per concludere al ferro.
Senza un vero lungo di ruolo come backup, spetta a Mathis Monninghoff presenziare a rimbalzo e fare da trade union tra le due zone del campo; l'ala piccola Nick Boakye e il classe 2003 Peter Hemschemeier completano le rotazioni dei tedeschi. In Bundesliga, il BG Gottingen è uscito sconfitto per 118-123 dal Towers Hamburg crollando al quindicesimo posto (record 1-4) seppur con due partite da recuperare.