EC - Venezia e Trento uniche italiane in EuroCup la prossima stagione

L'Assemblea degli azionisti di Eurolega, riunitasi giovedì 29 giugno, ha rivelato l'identità delle 20 squadre che parteciperanno alla EuroCup 2023-24. Oltre ai 17 club che hanno fatto ritorno dalla scorsa stagione, l'EuroCup vedrà la partecipazione dei debuttanti Wolves Vilnius e darà il benvenuto all'Aris Salonicco e al Besiktas Istanbul.
Nella prossima stagione, l'EuroCup vedrà la partecipazione di club provenienti da 14 nazioni, tra cui due ciascuno da Francia, Germania, Italia - con Venezia e Trento -, Lituania, Spagna e Turchia. Ci sono due attuali o ex campioni (Dreamland Gran Canaria e Joventut Badalona), altri due secondi classificati (Turk Telekom Ankara e Aris) e altri tre semifinalisti (Cedevita Olimpija Ljubljana, Dolomiti Energia Trento e Prometey Slobozhanske).
L'Aris ha disputato sette precedenti stagioni in EuroCup e ha raggiunto la finale nel 2006. Per il Besiktas questa sarà la decima stagione in EuroCup; il suo massimo traguardo sono stati i quarti di finale nel 2008. Entrambe le squadre hanno partecipato per l'ultima volta alla competizione nella stagione 2015-16. Il Wolves è stato fondato nel 2022 e ha fatto la sua prima apparizione in una competizione internazionale la scorsa stagione nella European North Basketball League.