Quarti di finale play-off: L'Edera Bakkus Sassari batte la Telematica Orvieto per 95-74

L’Edera Bakkus Sassari si aggiudica il primo round dei quarti di finali play-off della Serie C dilettanti, imponendosi sulla Telematica Orvieto per 95-74. Gara molto difficile per l'Edera nei primi due quarti. La tensione si è fatta sentire tra i sassaresi, che non sono riusciti da subito a dare un’impronta netta alla gara. Merito certamente anche dell’Orvieto, che non li ha lasciati scappare. Dopo un primo quarto chiuso dalla Bakkus sul 24-20, la Telematica ha recuperato due punti nel secondo, andando negli spogliatoi sul 39-41.
Il terzo quarto è stato quello della svolta. Il dominio di Brembilla sotto canestro (10 rimbalzi per lui, a cui si aggiungono i 7 di Rolando) e le penetrazioni di Desole e Nobile hanno sbloccato il risultato. Il terzo ha visto la Bakkus prevalere per 28-14 e scavare il solco decisivo.
La Bakkus, che aveva chiuso la regular season al primo posto del girone F, con 48 punti, ha mantenuto, dunque, un’imbattibilità casalinga che dura dal 9 febbraio (unica sconfitta interna stagionale, maturata per mano della Trony Cagliari) e non si è smentita proprio per quanto riguarda le sfide con la Telematica, fino ad ora tutte vinte.
Orvieto avrà la possibilità di rifarsi e portare la serie sull’1-1 sfruttando il match interno in programma mercoledì 4 maggio alle ore 21:00. La serie è al meglio delle tre gare, per cui un’eventuale seconda vittoria di Sassari, ne decreterebbe il passaggio alla semifinale, dove arriverà anche la vincente della sfida tra Luiss Roma e Nuova Pallacanestro Contigliano, condotta per ora da Roma per 1-0.
Tabellino.
Edera Bakkus Sassari – Putignano 14, Nobile 11, Desole 17, Ziranu 11, Brembilla 20, Ungaro 6, Rolando 6, Tola 5, Vacca 5, Corbu n.e. All. Mazzoleni
Telematica Orvieto – Negrotti L. 19, Cupello 9, Agliani 15, Valdisserri 6, Cortelli 4, Brighina 10, Maglione 8, Negrotti G. 3, Patrignani, Ciriciofolo n.e. All. Brandoni