Una folle previsione a lungo termine, per Milano si mette male in EuroLega

10.12.2016 06:40 di  Alessandro Palermo   vedi letture
Una folle previsione a lungo termine, per Milano si mette male in EuroLega

Nell'undicesima giornata di EuroLega l'Olimpia Milano viene sconfitta dal CSKA, detentore del trofeo. La truppa moscovita vince 79 a 64, espugnando così un Forum gremito fino all'ultimo posto. Per il blasone di coach Itoudis, in Europa, si tratta della decima vittoria stagionale, soltanto quattro invece quelle di Repesa.

Ora per l'Olimpia si mette male, il bilancio non può di certo far sorridere tifosi e dirigenza. Sette sconfitte - su undici gare disputate - incominciano ad essere tante, troppe. Anche perché ora il calendario non sorride alla squadra di Armani.

LE BIG IN CASA
Superato un terzo della competizione, restano altre 19 partite da giocare in regular season. Analizzando le undici partite disputate, Milano ha incontrato in casa le tre squadre più forti dell'intera competizione (Real, Fenerbahce e CSKA), rimediando 3 sconfitte. Visto che poi, queste tre regine d'Euroa dovranno essere affrontate fuori casa, ecco che pronosticare anche una sola vittoria su un campo tra Madrid, Istanbul e Mosca viene molto difficile. Per questo, nonostante le avversarie fossero di un livello superiore, vincere una di quelle tre partite in casa avrebbe aiutato molto l'EA7. Con il fattore campo a proprio favore, le tre squadre precedentemente elencate potevano essere forse battibili, per poi "battezzare" le sconfitte (quasi scontate) in casa loro.

SCONFITTE CONTRO LE "PICCOLE"
Ai ko casalinghi con le big - dove l'obiettivo è vincere, sperando nell'aiuto del pubblico amico - alle battute d'arresto contro le squadre meno attrezzate. Le sconfitte di Bamberga, Belgrado e Kazan peseranno non poco nel bilancio finale di Milano, che - a causa anche della differenza canestri impietosa contro Stella Rossa e Unics - potrebbe restare a guardare da casa i playoff, seduta sul divano. Di contro, avendo incontrato queste tre squadre fuori casa, concede all'EA7 la chance di ricevere al Forum e batterle con i favori del pronostico. Affrontare in casa queste "piccole", potrebbe garantire all'Olimpia 6 punti ma è inutile negare che una o due vittorie lontano da casa avrebbero aiutato tantissimo. Perché passi per Belgrado, campo difficile per chiunque, Brose e Unics potevano e dovevano essere battute. In quel caso, se si fosse concretizzato questo scenario positivo, Milano (sulla carta) poteva conquistare ben dieci punti (5 vittorie). Così, tutto passerà dalle tre partite del Forum, dove peraltro la pressione sarà molta perché Milano non potrà fallire ancora contro Bamberg, Stella Rossa e Unics.

UNA PREVISIONE, CALENDARIO ALLA MANO
Come già scritto in precedenza mancano 19 partite al termine della regular season, un'eternità. Difficile, dunque, fare previsioni così a lungo termine anche perché da qui a marzo può succedere di tutto. Ad esempio Bamberg e Zalgiris, rispettivamente alla terzultima ed alla penultima giornata, tra novanta giorni potrebbero essere avversarie ben più diverse da quelle attuali. Infatti, da qui in avanti potrebbero incidere molti fattori come il mercato, gli infortuni ma soprattutto la classifica. Con tedeschi e lituani fuori dai giochi, l'Olimpia potrebbe avere vita facile. Così come se il Panathinaikos, alla 27esima giornata dovesse ancora lottare per i playoff come Milano, diventerebbe sicuramente avversario ancor più difficile da affrontare. Nonostante tutte queste congetture, proviamo ugualmente ad ipotizzare il percorso europeo dell'EA7:

(W= vittoria, L= sconfitta)
Day 12: Galatasaray-Milano W
Giocare a casa del "Gala", come in qualsiasi campo turco non è mai facile ma ci aspettiamo dall'Olimpia una reazione da grande squadra. Prendendo in considerazione tutte le problematiche della squadra turca (Dentmon e Smith ai ferri corti), il dubbio iniziale sul pronostico scompare immediatamente. Due fisso.

Day 13: Milano-Panathinaikos W
Momento non felicissimo neanche per i greci, che in EuroLega però sanno sempre essere avversari tosti (chiedere al Real Madrid). Milano in casa non può sbagliare, vince.

Day 14: Barcellona-Milano L
Trasferta difficile. Il Barça quest'anno non brilla (complice i tanti infortuni) ma in casa, e soprattutto se dovesse carbuarare, può battere senza problemi una squadra con poco carattere in trasferta come l'Olimpia. Vincono i catalani.

Day 15: Milano-Zalgiris W
Se l'Olimpia non dovesse vincere contro lo Zalgiris Kaunas, in casa, allora c'è davvero da preoccuparsi. Repesa questa la vince senza problemi.

GIRONE DI RITORNO
Day 16: Fenerbahce-Milano L
A casa del Fenerbahce l'Olimpia ha bisogno di un miracolo per vincere.

Day 17: CSKA Mosca-Milano L
Peggio che peggio. Teodosic ne segna trenta e l'Olimpia affonda per la seconda volta in Russia, dopo il pesante ko di Kazan. Doppia trasferta Istanbul-Mosca da incubo.

Day 18: Milano-Galatasaray W
Ataman potrebbe fare lo scherzetto ma vogliamo sperare che non sia così per Milano. L'Olimpia non dovrebbe avere grossi problemi.

Day 19: Milano-Olympiacos L
A differenza delle tre sfide casalinghe contro Real, Fener e CSKA, contro i greci Milano potrebbe anche giocarsela al Forum. Potrebbe ma i favori del pronostico sono tutti per la divinità greca, Vassilis Spanoulis.

Day 20: Real Madrid-Milano L
Trasferta proibitiva. Vincono i "blancos" facile.

Day 21: Milano-Darussafaka W
L'Olimpia a vinto a casa di Blatt, non vediamo come non dovrebbe riuscirci anche in casa. Avversario, però, ben diverso. Sarà durissima, potrebbe essere uno spareggio playoff in anticipo.

Day 22: Efes-Milano L
L'Efes, in casa, può essere sconfitto da Real, CSKA, Fenerbahce e dalle greche. Non da Milano, almeno questo è il nostro umile pronostico.

Day 23: Milano-Barcellona L
Difficilo dire chi può vincere al Forum. Con il Barça di oggi, Milano potrebbe vincere. A febbraio potrebbe essere tutta un'altra squadra, molto più forte. Pronostico difficilissimo ma per uscirne vogliamo basarci sui fatti di oggi, ovvero che l'EA7 non riesce a battere le grandi in casa. 2 fisso.

Day 24: Baskonia-Milano L
La Fernando Buesa Arena (15.000 posti) è uno degli impianti più balordi di sempre, per gli avversari. Un campo dove puoi vincere come anche essere travolto. Più la seconda ipotesi che la prima. Vince Bargnani.

Day 25: Maccabi Tel Aviv-Olimpia Milano L
Se vincere a Vitoria è complesso, lo è ancor di più a Tel Aviv. Oggi il Maccabi sta vivendo una situazione interna drammatica, con molte tensioni tra il club ed i tifosi. La dirigenza fa il bello ed il cattivo tempo. Domani, però? Che squadra sarà il Maccabi? L'istinto ci dice che l'inferno giallo sarà decisivo, Olimpia sconfitta.

Day 26: Milano-Stella Rossa W
Vittoria in scioltezza. La Stella Rossa in casa è una squadra, in trasferta un'altra. Anche se in questo avvio di stagione ha espugnato Bamberga e Istanbul a sorpresa, occhio.

Day 27: Panathinaikos-Milano L
Se la mettiamo così tutti i campi in EuroLega è difficile andare a vincere, vero. Ma OAKA è OAKA, non scherziamo. Con il tutto esaurito Milano potrebbe rimediare un'imbarcata, con l'arena semi-vuota potrebbe fare il colpaccio. Guardando la giornata (decisiva), una delle ultime, potrebbe portare al palazzo 20.000 persone come niente. Trionfo verde.

Day 28: Milano-Bamberg W
Ci aspettiamo che vinca l'Olimpia, non aggiungiamo altro. Se non che il Bamberg potrebbe arrivare ad Assago già aritmeticamente fuori dai playoff, altro punto a favore per la squadra di Giorgio Armani.

Day 29: Zalgiris-Milano W
Per l'EA7 vincere a Kaunas non sarà semplice ma, soffrendo, riuscirà ad ottenere i due punti.

Day 30: Milano-Unics W
L'ultima partita in casa, contro un avversario abbordabile e con la necessità di fare punti per sperare nella qualificazione. Milano vince senza alcun dubbio.

Bilancio secondo Pianetabasket.com:
9 vittorie e 10 sconfitte nelle prossime 19.
Bilancio complessivo dell'Olimpia in EuroLega:
13-17. Tredici vittorie, diciassette sconfitte.

Supposizioni fantasiose ma ci siamo messi in gioco, divertendoci. Tornando seri, Milano nelle prossime 19 partite avrà 7 trasferte difficilissime:
Istanbul, vs Galatasaray alla 12°a giornata.
Barcellona, vs Barça alla 14°a
Istanbul, vs Fenerbahce alla 16°a
Mosca, vs CSKA alla 17°a
Madrid, vs Real alla 20°a
Tel Aviv, vs Maccabi alla 25°a
Atene, vs Panathinaikos
alla 27°a


Alessandro Palermo,
RIPRODUZIONE RISERVATA*