LBF A1 Techfind: La Oxygen fa la storia e porta Roma nei playoff

La squadra della Capitale nata solo dieci mesi fa, ha centrato due traguardi di livello altissimo: salvezza e playoff. E Roma sogna in grande
15.04.2024 11:19 di  Eduardo Lubrano  Twitter:    vedi letture
LBF A1 Techfind: La Oxygen fa la storia e porta Roma nei playoff

Roma è nei play off scudetto del basket femminile. Il risultato della Oxygen Basket è storico ed arriva quando la squadra deve ancora giocare due partite della stagione regolare, il recupero con Schio il 17 aprile e a Venezia il 21. La Oxygen adesso è a quota 20 con Sassari che domenica prossima a San Martino di Lupari si giocherà l’altro posto disponibile proprio in casa delle padovane.  Settima od ottava sarà Roma, e dopo la salvezza acquisita con un po' d’anticipo, questo è un altro traguardo bellissimo per una squadra che un anno fa non esisteva.

Bellissimo perché e vero che tutti nella dirigenza di Roma e nella squadra oltre che l’allenatore Vincenzo Di Meglio – alla sua prima stagione da capo allenatore di una squadra femminile di A1 – avevano iniziato la stagione con l’obiettivo play off dandolo quasi come obbiettivo minimo, vista la consistenza della squadra almeno nelle prime sette giocatrici e l’importante investimento fatto, dopo aver rilevato il titolo da Crema.

Ma è anche vero che nel corso della stagione parecchie cose non erano andate nel verso giusto, tanto che per mesi la squadra ha navigato nella zona della classifica tra il nono posto, salvezza senza post season, ed i play out. Poi, dopo la sconfitta del 19 marzo con la Virtus Bologna in casa, la squadra ha trovato il suo equilibrio e si è compattata puntando fortissimo sulle quattro partite successive, con avversarie che andavano battute a tutti i costi. E così è stato: Sanga Milano in trasferta, Alama San Martiino di Lupari, in casa E-Work Faenza fuori casa e RMB Brixia Basket di nuovo in casa, 8 punti in un mese circa e sogno play off avverato.

Un sogno che porta la Capitale nell’elitè del basket che conta, che apre scenari molto interessanti per l’intero movimento del basket femminile che nella stessa stagione ha recuperato Milano e Roma in serie A1 e che, se sarà mantenuto il progetto, potrebbe davvero essere una ventata di aria fresca per tutti. Certo il primo turno della post season sarà contro la prima o la seconda della classifica, dipende dall’ultima giornata, ma poco conta. L’importante è aver messo delle basi che si spera siano solide come è stata la squadra nell’ultimo mese. E soprattutto sarebbe l’opportunità di continuare a costruire a Roma qualcosa di grande ed importante, come lo è la Roma Volley di questi anni e come altre società lo sono state nel passato.