Michael Jordan e Trieste, ecco a quanto è stata venduta la maglia. Stefanel: «Me la regalò lui alla fine del match»

Michael Jordan e Trieste, ecco a quanto è stata venduta la maglia. Stefanel: «Me la regalò lui alla fine del match»

La maglia di Michael Jordan targata Stefanel Trieste è stata venduta all'asta per 571mila dollari. La canotta, indossata da un giovane 22enne MJ nel bel mezzo di un tour in Europa per sponsorizzare con Nike le nuove Air Jordan 1, era già andata in vendita nel novembre 2020 ma allora non fu venduta. A distanza di quattro anni è stata rimessa all'asta dalla casa Sotheby's con un prezzo di partenza di 420mila dollari

«A quanto è stata venduta? Oltre 570 mila dollari? Ah però... sono felice per chi l’ha comperata. Se ha speso troppo? Non si può dire. Io in passato ho pagato un sacco di soldi per dei mobili antichi: ognuno dà alle cose il valore che vuole. Basti vedere le cifre che girano per i quadri antichi», ha detto a Il Messaggero Veneto Giuseppe "Bepi" Stefanel, che racconta: «Fu una serata memorabile. Michael con una schiacciata spaccò il tabellone di uno dei due canestri. A fine partita venne da me e mi fece il gesto di regalarmi la maglietta. Allora gli chiesti di farmi una dedica. Usammo un pennarello con cui scrisse “To Bepe”. Ci mise la data e poi ci pose il suo autografo. Anni dopo decisi di dare in regalo la canotta di Jordan a mio figlio Carlo».

Secondo il Messaggero Veneto, nell'agosto del 2020 è stato venduto un altro pezzo di quella serata triestina: le scarpe indossate da MJ. Le sneakers sarebbero state allora battute all'asta da Christie's per 615mila dollari. "Una curiosità. Sotto la suola della scarpa sinistra era rimasto ancora intatto un pezzo di vetro del tabellone di Chiarbola".