La Fortitudo Agrigento conquista la finale dei playoff di Lega 2 (3-1 a Casale)

La Fortitudo Agrigento conquista la finale dei playoff di Lega 2 (3-1 a Casale)

La realtà è meglio di un miracolo. La Fortitudo Agrigento porta a termine un'impresa che non si sarebbe nemmeno potuto immaginare un mese fa e approda alla finale playoff contro la vincente della serie tra Torino e Brescia dopo aver avuto ragione di Casale Monferrato in gara 4, di fronte a un pubblico letteralmente impazzito di gioia. La Junior ha solo un risultato a disposizione e per Ramondino c'è un Blizzard che fa gli straordinari. Dall'altra parte Ciani, che non vuole perdere l'occasione della vita, trova un Piazza in stato di grazia che con il 4/4 all'ultimo minuto dalla lunetta sigilla gara e serie, 3-1 e avanti Moncada.

Evangelisti e Dudzinski, in apertura valgono il 6-0 Fortitudo. La Junior si sblocca, risponde colpo su colpo, passa avanti con Fall e amato, ma è un flash: le triple di Chiarastella e Piazza rimettono le cose a posto per i siciliani che nel secondo periodo con il 7-0 firmato Saccaggi si portano anche a +10 per andare all'intervallo sul 42-36.

Al rientro Tomassini e Blizzard fanno 0-5, ma la reazione della Moncada viene a mancare e ancora Amato da tre vale il vantaggio di Casale. Siamo punto a punto e arriviamo così anche nell'ultimo periodo, quando Ciani rimanda in campo De Laurentiis che si rivela decisivo nel frangente. Agrigento ricomincia a dominare sotto i tabelloni, il +7 indirizza la gara verso i apdroni di casa. Colpo di coda dei piemontesi con Fall e la tripla di Blizzard, ma il tempo è quasi finito e dalla lunetta arrivano i punti preziosi che ricacciano indietro la Junior. Finisce 80-72.

FORTITUDO AGRIGENTO-NOVIPIÙ CASALE MONFERRATO 80-72 (52-51, 42-36, 19-16)

AGRIGENTO: Evangelisti 7, Williams 2, Chiarastella 3, Piazza 29, Dudzinski 15p+11r, Vai ne, De Laurentiis 13, Saccaggi 11, Udom, Portannese ne. Allenatore: Ciani.

CASALE: Tomassini 8, Natali, Martinoni 8, Fall 5, Marshall 4, Giovara ne, Amato 11, Blizzard 25, Ruiu ne, Samuels 11. Allenatore: Ramondino.