Trentino Cup Italia-Israele 67-64 nella seconda giornata del torneo

tocca a Nicolò Melli guidare gli azzurri alla vittoria contro Israele
08.08.2013 22:29 di  Umberto De Santis   vedi letture
Trentino Cup Italia-Israele 67-64 nella seconda giornata del torneo

L'avversario è conosciuto dai nostri nazionali, un avversario esperto e sempre in partita a cui non puoi concedere nulla, meno che mai di giocare vicino a canestro dove danno il meglio (42 punti su 64 totali), avendo lunghi di pari stazza con movimenti tecnici di buon livello. I primi cinque minuti sono solo punti di Cinciarini che riesce a dare un senso alla difesa italiana con il contropiede (8-0). Peccato per tanti errori: si sarebbe potuta chiudere la gara subito, grazie all’aggressione metodica sui portatori di palla, tutti di taglia inferiore agli italiani. Invece uno straordinario Casspi (8 dei 10 punti del periodo sono suoi) rimette in carreggiata Israele che corregge la posizione difensiva sporcando le linee. L’Italia però riesce a mantenersi al comando, con Poeta, assente per scelta tecnica Travis Diener, che trova anche la tripla. Finale di quarto 16-10. Scontro tecnico tra i due coach con mosse e contromosse ma l’intensità italiana e le penetrazioni di Gentile spingono gli azzurri 25-12 al 14’ con timeout Israele. Green e Limonad riescono a mantenere a galla la propria squadra e ancora una volta gli italiani non riescono a capitalizzare la superiorità espressa. Così dal 17' (30-18, Cusin) si concretizza la rimonta degli ospiti che si riportano sotto alla fine del tempo 34-30.

Gli azzurri, perso lo smalto dell'avvio, rientrano in campo abbastanza nervosi. Ohayon, al 22' realizza il canestro del sorpasso 34-36 con Belinelli a sparacchiare da tre a vuoto. Il momento è difficile in attacco per la truppa di Pianigiani che al 25' rende 39-46 agli israeliani che giocano in scioltezza. Ma l'Italia ha saldezza morale e, senza alcun timeout di supporto, recupera freddezza. Belinelli e Gentile. E la regìa illuminata di Poeta che porta al sorpasso 47-46. Tuttavia la tripla di Pnini è una piccola mazzata a pochi secondi dalla fine del periodo (47-49), rimediata da un gran canestro in chiusura di Alessandro Gentile.

Nicolò Melli è il fattore decisivo per gli azzurri, punti, rimbalzi e una tripla per il vantaggio al 32' (54-51). La partita è incerta con gli ospiti in fiducia tanto che al 35' è 54-55 con Datome sottotono e tutta la squadra in difficoltà contro la zona di Israele. Cusin e due triple di Aradori e Cinciarini sembrano dare l'abbrivio vincente agli italiani 62-58 con 54 secondi ancora sul cronometro. Eliyahu e Casspi tengono a contatto gli ospiti nel finale convulso, ma Aradori e Belinelli sono vincenti e portano a casa il risultato finale 67-64.

Peccato per Raisport2 che ha dato la partita in differita ...

ITALIA: Cinciarini 11, Belinelli 11, Rosselli, Datome 2, Cusin 6, Aradori 7, Gentile 13, Melli 10, Mancinelli, Poeta 7, Vitali, Cavaliero, Moraschini NE, Magro NE. All: Pianigiani

ISRAELE: Limonad 10, Ohayon 4, Eliyahu 10, Casspi 22, Green 7, Nissim, Naimy 2, Pnini 7, Halperin NE, Kozikaro 2, Tyus, Elishay, Hanochi. All: Shivek.

 

(continua)