Coach Sandro Orlando vola in Messico alle Libertadoras di Queretaro

L'allenatore appena tornato dall'Ungheria, ringrazia la Federazione per averlo liberato dagli impegni con l'U20 femminile per un'avventura affascinante
14.05.2022 13:19 di Eduardo Lubrano Twitter:    vedi letture
Coach Sandro Orlando vola in Messico alle Libertadoras di Queretaro

Sandro Orlando, classe 1960 da Cavriago, Reggio Emilia, è uno dei nostri allenatori di basket femminile più preparati e bravi. A lui ed alla sua Schio tra l’altro, va accreditato l’ultimo successo in campo europeo di una formazione italiana: era il 2008 quando la formazione scledense si aggiudicò l’Eurocup.

E’ appena tronato da un esperienza di qualche mese in Ungheria e sta già partendo nuovamente per l’estero. Questa volta la destinazione è il Messico: le Libertadoras di Santiago de Queretaro. Perché il Messico? “Prima di tutto voglio ringraziare il Presidente Gianni Petrucci, Salvatore Trainotti e tutta la Federazione per avermi dato modo di lasciare il mio impegno con l’Under 20 a ridosso degli Europei (8-15 luglio,ndr) capendo che la proposta che mi è arrivata è di quelle troppo intriganti. Grazie davvero, perché sono stati molto comprensivi, professionisti e professionali e perché nell’ambiente della Nazionale Under 20 ho vinto tanto e rimarrà sempre nel mio cuore”.

Perché il Messico -ha detto a Pianetabasket il coach emiliano quasi sulla scaletta dell'aereo che lo portava prima a Madrid poi a Città del Messico – Perchè lì hanno cambiato tutto. Le squadre maschili hanno formato anche quelle femminili, come la WNBA e qualche formazione italiana, e quindi è una bella sfida. Ci sono 4 americane per squadra, nella nostra per esempio troverò Parks di Campobasso, Lynda Weaver, Brianna Jackson. La società è una polisportiva con squadre di football e baseball, la città ha 1 milione di abitanti ed è al centro del. Paese a quasi mille metri d’altitudine,  peccato speravo di andare al mare….scherzi a parte sono affascinato dall’idea di una nuova storia della mia vita che va scritta completamente. Vediamo come va quest’anno con le Libertadoras, poi vediamo. Il campionato è breve da maggio a luglio”.

Le Libertadoras si Queretaro sono inserite della zona sud del campionato con altre tre formazioni: le Abejas de Leon di Guanajuato, le Astros de Jalisco e le Plateras de Aguacalientes.  Nella zona Nord altre quattro squadre con le quali incrociarsi dopo la prima fase. La prima partita da quando coach Orlando avrà toccato. il suolo messicano proprio oggi, venerdì 13 maggio alle 20.30 all'Auditorium di Queretaro alle 20.30 messicane con le Plateras di Aguacalientes anche se difficilmente Orlando potrà aver giàmesso lemai sulla squadra.

Nella carriera di coach Orlando ci sono. Alcune delle squadre più importanti del nostro panorama come Schio già citata, Napoli, Vicenza, Ribeira, Parma, Battipaglia, tre squadre in Ungheria ed il Besiktas in Turchia. E poi 3 scudetti, 2 Coppe Italia d A1 ed una d A2, due volte miglior allenatore della serie A1 femminile.